Candele di Pasqua: 10 idee per crearne di incantevoli col fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Marzo 2023

Candele di Pasqua: 10 idee per crearne di incantevoli col fai-da-te
Advertisement

In occasione di qualche ricorrenza o evento importante, accendere una candela per decorare la casa, durante un pranzo o una cena, o anche solo in concomitanza di un periodo di feste, è sempre un piccolo gesto celebrativo che fa tanto per creare l'atmosfera giusta. Anche a Pasqua possiamo preparare delle candele che ricordino i temi e le decorazioni tipiche di questa festa, creandone con le nostre mani o scegliendo i materiali migliori per ornare quelle già pronte.

Sono sempre protagoniste le uova, ma non solo: fiori e dettagli naturali sono pressoché imprescindibili a Pasqua, una festa di rinascita che coincide col risvegliarsi della natura. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre spunto.

Se usate delle uova, vere o - un po' più facile - quelle di plastica vuote, potrete ricavarne degli stampi per modellare candele in modo semplice. Ne esistono poi modelli appositi in silicone, anche decorati, proprio per creare candele di cera di ogni colore.

Advertisement
sugarspiceandglitter.com

sugarspiceandglitter.com

Una volta create, dovrete pensare a come esporle, e un cartone delle uova è un'idea carina. Ma ci sono anche i porta uova in ceramica che sono spettacolari per decorazioni simili.

Quando create la vostra candela potete non solo decidere di aggiungere coloranti per tingere la cera, ma anche pensare di decorare l'esterno della candela stessa con glitter, adesivi, pois metallici e così via.

Tutorial via lilyardor.com

Tutorial via lilyardor.com

Sempre negli stampi o nei gusci sapientemente rotti solo in punta, potreste creare una candela dal look decisamente moderno: una base di cemento e poi la cera sopra.

Tutorial via homebakedbliss.com

Tutorial via homebakedbliss.com

Il cartone delle uova è perfetto come base per centrotavola semplici e dal gusto rustico. Se avete un balcone o giardino, basterà qualche foglia, striscioline di carta e margherite per decorare il tutto.

Advertisement

Avevate preparato fiori pressati per qualche progetto? Potreste usarli per le candele di Pasqua, anche quelle a forma di uovo!

E anche quando riempite semplicemente il fondo di un guscio d'uovo con cera, con lo stoppino al centro, avrete creato candele carinissime. Ancora più simpatiche se le colorate e, volendo, potreste anche usare qualche goccia di un olio essenziale a piacere (o persino spezie) per dar loro un profumo unico.

Per colorare le candele, potete sciogliere nella cera calda un po' di coloranti alimentari o anche pastelli a cera.

Advertisement

Avete solo candele normali? Niente paura, potete avvolgerle con spago, appenderci sagome che ricordino la Pasqua, come un coniglietto o una colomba fatta in qualsiasi materiale, e magari aggiungere qualche fiore.

E se avete vasetti e ciotole portacandele standard, vi basterà circondarli di fiori e decorazioni a tema per la festa in questione.

Advertisement

Un'idea semplice e carina è anche circondare la base della candela con rami intrecciati, a formare un nido, e poi decorare con piccole uova (finte, vere, di cioccolata... Come volete) e qualche foglia o fiore (anche quelli, veri o finti che siano).

Buona Pasqua!

Advertisement