Consigli utili per uno scolapiatti sempre lucido e pulito
Lo scolapiatti è uno strumento utilissimo nelle nostre cucine, perché ci permette di conservare piatti, bicchieri e utensili senza necessariamente asciugarli a ogni lavaggio. Questo comporta un notevole risparmio di tempo nel riordino della cucina al termine dei pasti, sia che laviamo i nostri piatti a mano, sia che utilizziamo la lavastoviglie.
Il continuo contatto con l'acqua, tuttavia, comporta anche la necessità di pulire frequentemente questo utile strumento, a causa dell'accumulo di macchie e incrostazioni di calcare, molto visibili e fastidiose soprattutto sui modelli in metallo. Come fare allora per assicurarsi che il nostro scolapiatti sia sempre pulito e lucido?
Vi suggeriamo di seguito degli efficacissimi rimedi naturali per risultati eccellenti.
Creativo
Innanzi tutto, consigliamo di smontare lo scolapiatti per lavarlo, in modo da raggiungere agevolmente tutte le sue parti e assicurarsi che siano perfettamente pulite e lucide. Questa operazione inoltre renderà più facile il successivo passaggio di asciugatura, che potrà essere completa e accurata prima di rimettere in funzione lo scolapiatti, assicurando una maggiore durata della pulizia ed evitando la formazione di muffa e ruggine.
Vi spieghiamo ora come pulire i diversi scolapiatti, a seconda del materiale di cui sono composti:
- Scolapiatti in legno: è il tipo più difficile da pulire, per la delicatezza e la porosità del materiale di cui è composto. Vi suggeriamo di preparare una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali e spruzzarla direttamente sulla superficie, lasciando agire per 30 minuti circa. Questo tipo di scolapiatti deve essere asciugato alla perfezione, perché è molto facile altrimenti che vi attecchisca la muffa; vi consigliamo dunque di lasciarlo asciugare all'aria, preferibilmente sotto i raggi del sole, che contribuiranno alla sua prevenzione.
- Scolapiatti in metallo: in questo caso il rischio maggiore è la ruggine, anch'essa evitata facilmente con un'asciugatura accurata. Potete pulirlo quotidianamente con una spugna antigraffio e poco detergente per i piatti, ma per una pulizia più approfondita meglio affidarsi al bicarbonato. Formate una pasta densa miscelandolo con acqua tiepida e cospargete l'intera superficie con movimenti circolari. Lasciate agire 30 minuti, quindi risciacquate con abbondante acqua. In caso di sporco ostinato unite anche dell'aceto bianco, che aiuterà a rimuovere le incrostazioni più difficili. Asciugate subito con un panno morbido.
- Scolapiatti in plastica: anche gli scolapiatti in plastica hanno una superficie porosa, perciò tendono ad accumulare molta sporcizia, che si fatica a rimuovere. Vi consigliamo dunque di unire all'azione pulente del bicarbonato quella igienizzante del succo di limone. Cospargete la superficie di bicarbonato e sfregate con mezzo limone, lasciando poi agire per circa 30 minuti. In caso di sporcizia molto ostinate, sfregate con uno spazzolino. Risciacquate e asciugate subito.
Voi che tipo di scolapiatti avete? Come lo pulite solitamente?