Lampadari di fiori: 10 idee per decorare la casa con una sensazionale cascata di colori
L'idea di usare composizioni di rami e fiori per decorare la casa è qualcosa che si fa dall'alba dei tempi: le piante, e soprattutto certi tipi di fiori e foglie, hanno una capacità unica nell'abbellire qualsiasi ambiente. A volte basta davvero un vaso con qualche fiore, persino quelli di campo, che subito la pennellata di colore ingentilisce e rende più accogliente la stanza più vuota e triste. Quando poi ci si mette d'impegno ad arrangiare questi splendidi regali della natura così da creare composizioni piene di grazia e ogni volta diverse, si arricchisce la casa di dettagli davvero eleganti e unici.
Avevate mai pensato, però, che invece di riempire vasi e brocche, potevate far pendere dolcemente i vostri fiori dall'alto? In particolare, potete usare come supporto i lampadari, o magari creare dei lampadari di fiori. Scorrete oltre per capire di cosa parliamo.
Per un'occasione importante da celebrare in casa, è un'idea diversa dal solito: prendere fiori fresche e, invece di sistemarli in un vaso, apprenderli a testa in giù dai bracci di un lampadario. Certamente, in questo caso, i fiori dovranno essere freschissimi, ma è anche vero che in questo modo godrete della loro bellezza quando sono appena stati messi, e nel frattempo li avrete già posizionati nel modo migliore per farli seccare e preservarli, poi, come fiori secchi!
Altrimenti, potete imitare la forma di un lampadario costruendone uno con le vostre mani, con corda e un supporto circolare su cui sistemare qualsiasi tipo di pianta vogliate.
Sono idee bellissime anche con foglie verdi di varie forme e colori. E se per caso non volete vedere i rami che vanno seccandosi, allora cercate quelli finti ma di buona qualità, o, per chi ha davvero un'inclinazione per i lavoretti creativi, potreste confezionarne con cartoncini verdi di varie sfumature, ritagliando con cura ogni sagoma.
Nel creare il finto lampadario fatto di fiori, potete usare quelle ciambelle di polistirolo, o anche le corone di rami, che si usano per le ghirlande da appendere!
Un grande fiore bianco e tante foglie verdi: le felci sono perfette!
Vere e proprie catene di fiori che scendono: per queste creazioni, usare fiori freschi è molto difficile. Con quelli secchi già si riesce meglio, e per andare tranquilli, quelli finti, persino confezionati a mano con carta o stoffe!
Si possono ottenere risultati bellissimi anche con tanti mazzolini di fiori, magari di stagione, come quelli di campo.
23 Easy Flower Pot Painting Ideas to Reinvigorate Your Space
E poi è bello giocare abbinando i colori di fiori e foglie, scegliendo tonalità fredde o calde, a seconda di cosa si abbini meglio con l'arredo.
Con un po' di inventiva, si trova il modo di accomodare fiori su qualsiasi tipo di lampadario!
Ed è un'idea semplice anche quella di sfruttare le mensole appese al soffitto come basi per queste creazioni uniche.
Pronti a creare il vostro lampadario di fiori?