Lavoretti di Pasqua con il legno riciclato: 11 idee piene di creatività per decorare casa e giardino
Decorare la casa in occasione delle feste di Pasqua è un modo per celebrare una festività importante, che ricorre ogni anno con le sue tradizioni e i suoi simboli universalmente riconosciuti. Quando poi, insieme a familiari e amici, si passa il tempo a conversare, mangiare e giocare insieme, è bello che ci siano addobbi a tema che creano l'atmosfera giusta. E se ne possono realizzare con una miriade di materiali diversi, incluso il legno.
Infatti, anche adoperando pezzi di legno di scarto o di recupero, è possibile dare vita a tante creazioni piene di inventiva, che richiamano tutti i temi decorativi della Pasqua. Sono forme semplici, da personalizzare a piacere per dimensioni, colori e, volendo, anche eventuali ulteriori finiture. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Dato che si parla sempre di coniglietti e di natura, le carote sono un motivo decorativo che fa pensare alla Pasqua e alla primavera. Facilissime da realizzare, andranno posizionate magari in cesti o appese dove vogliate!
Non solo belli, ma anche utili: se volete creare un cesto in cui sistemerete, per esempio, le uova decorate, o anche una composizione di fiori, oppure con cui porterete fuori posate e accessori per un picnic all'aperto, allora questo a forma di coniglietto è perfetto per Pasqua.
Tutorial via organizedclutter.net
Avete del compensato rimasto? Tagliarlo a forma di uova e poi decorarle a piacere, così da appenderle dove volete, è facilissimo!
E quanto a sagome piatte, come non pensare anche ai conigli? Se abbastanza spessi, o dotati di un qualche tipo di piedistallo, diventano decorazioni da mettere su qualche ripiano o usare come centrotavola.
Con un pompon morbido potete anche dotare i vostri coniglietti stilizzati di una soffice coda.
I dischi di legno ricavati da rami e tronchi sono un'altra opzione versatile: li dipingete per sembrare pulcini, o anche uova, coniglietti e non solo, e poi potrete appenderli, o magari usarli in altri modi. Se sono sottili e ben piatti, potrebbero diventare adorabili sottobicchieri.
Nello scegliere i colori, i colori pastello sono sempre i preferiti per le decorazioni di Pasqua.
E c'è un motivo decorativo simpaticissimo: quello che fa pensare a coniglietti visti da dietro mentre si nascondono nella loro tana! Carino da usare nelle aiuole o grandi fioriere, ad esempio!
Se scegliete di ritagliare una tavola di legno a forma di carota, potrebbe diventare il supporto da decorare a piacere per poi farne un'alternativa alla ghirlanda appesa alla porta.
Anche un uovo di legno su un piedistallo è carino, e si può decorare con piante!
Tra le aiuole del giardino, coniglietti tutti da scovare!
Buona Pasqua!