Per un bagno che si pulisce da sé seguite questi 8 semplici consigli
Alzi la mano chi vorrebbe conoscere il segreto per una casa sempre pulita senza fatica. Siamo certi che tutte le vostre braccia siano scattate in alto leggendo queste parole. Le pulizie domestiche sono infatti per la maggior parte di noi una delle incombenze quotidiane più noiose, faticose e fastidiose e spesso ci tolgono tempo prezioso che potremmo dedicare ai nostri cari o alle nostre passioni.
Il bagno in particolare è sempre piuttosto complicato da tenere pulito, soprattutto per la fondamentale importanza di mantenere sempre un adeguato livello di igiene all'interno di questa stanza molto importante per le nostre vite.
E se vi dicessimo che esistono dei trucchi perché il vostro bagno si pulisca da sé? Seguite questi 8 consigli e fare le pulizie diventerà molto più facile e veloce!
1. Portasapone a parete
Creativo
Sembra banale, ma usare un portasapone a muro invece di tenere il vostro dispenser o la vostra saponetta direttamente sul lavandino vi aiuterà a ridurre il tempo che dedicate alla pulizia. Il lavandino libero sarà infatti molto più facile da pulire e inoltre il sapone creerà una patina di residuo molto più ridotta. Vedrete che ne sarete immensamente soddisfatti.
2. Elimina le fughe
Se state pensando a una ristrutturazione del bagno, scegliete materiali senza fughe, come la lamiera zincata o l'intonaco sigillato per le pareti della vostra doccia. Questo piccolo cambiamento vi permetterà di risparmiare molto tempo e anche molta fatica nella pulizia, poiché la sporcizia non potrà depositarsi così facilmente e la muffa non potrà più attecchire sulle pareti.
3. Risciacquare vasca e lavandino
Creativo
Altra apparente banalità di importanza fondamentale. Quanti di voi tralasciano di sciacquare la vasca dopo un bagno o una doccia o il lavandino dopo essersi lavati i denti o la faccia? Se risciacquate i sanitari a ogni utilizzo perderete pochi secondi del vostro prezioso tempo, che accumulandosi si tradurranno in un bagno più pulito e più a lungo. Con una notevole riduzione del tempo di pulizia!
4. Lavavetri in doccia
Creativo
Se tenete un lavavetri sempre a portata di mano nella doccia o nelle immediate vicinanze, presto prenderete l'abitudine di utilizzarlo ogni volta dopo esservi lavati. In questo modo eliminerete subito l'umidità in eccesso mantenendo il vostro box doccia più pulito e libero da muffa e macchie di calcare.
5. Asciugare il lavandino
Creativo
Se asciugate il lavandino a ogni utilizzo sarà più facile mantenerlo pulito più a lungo. Rimuovere ogni traccia di umidità vi offrirà inoltre l'opportunità di prevenire con molta più facilità la proliferazione di muffe e germi.
6. Pastiglie nel WC
Creativo
Per un WC più pulito con meno fatiche vi basterà lasciar cadere al suo interno una pastiglia detergente due volte a settimane. E anche il vostro scarico vi ringrazierà. Più facile e veloce di così non c'è nulla!
7. Sapone liquido
Creativo
La saponetta conserva sempre il fascino della tradizione e lascia addosso quel profumo di buono che ci riporta all'infanzia ricordandoci le nostre nonne. Essa tuttavia lascia molti residui di schiuma sulle superfici su cui si poggia, che sia il lavandino stesso o un portasapone. Riducede i tempi di pulizia sostituendo le saponette con un erogatore liquido. Il bagno sembrerà subito più pulito!
8. Robot lavapavimenti
Per concludere, se volete davvero evitare di perdere molto tempo prezioso nelle pulizie potreste valutare l'acquisto di un robot lavapavimenti. Esistono oggi dei modelli che si adattano perfettamente anche ad ambienti piccoli, garantendo prestazioni ottimali e liberandovi del fastidio di dover fare le pulizie. Certo l'acquisto non è dei più economici, ma siamo certi che vi ripagherà ampiamente sostituendovi nel lavoro!
E voi, usavate già questi accorgimenti per il vostro bagno?