TV a schermo piatto: 4 utili dritte per pulirla nel modo migliore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Marzo 2023

TV a schermo piatto: 4 utili dritte per pulirla nel modo migliore
Advertisement

Il velo di polvere, le ditate di qualche inquilino esuberante, le striature che rimangono quando si pulisce alla svelta o male: tutti questi segni possono comparire spesso sugli schermi piatti delle TV, ovvero il modello di televisione ormai onnipresente in tutto il mondo o quasi. E a lungo andare, se non ci si occupa della pulizia di questi elettrodomestici, spesso costosi e comunque piuttosto fragili, l'accumulo di polvere e di sporcizia diventa evidente.

Questo significa non solo compromettere la qualità dell'immagine ma poi rischiare di far danni al momento della pulizia, se lo si affronta nei modi sbagliati, pensando magari di far bene. Vale la pena, quindi, ricordare qualche dritta per assicurarsi di pulire al meglio, e senza rischi, la propria Tv a schermo piatto, e questi consigli - va da sé - saranno utili anche per i monitor di computer o altri schermi elettronici che ci siano in casa. 

In ogni caso, vi raccomandiamo di consultare il manuale del produttore, che potrebbe indicare delle linee guida specifiche per la pulizia degli schermi, da preferire se contrastanti con altre indicazioni.

Creativo

Creativo

L'occorrente:

  • Un panno in microfibra morbido
  • (facoltativo) detersivo per piatti delicato
  • Acqua distillata
  • Aceto bianco per le pulizie

Come procedere:

  1. Spegnete la TV. È fondamentale che il dispositivo da pulire sia scollegato dalla corrente, ogni volta che si vuole pulire - specie se userete qualche prodotto liquido.
  2. Passate con delicatezza il panno in microfibra per rimuovere la polvere. Non bisogna far pressione, altrimenti i cristalli liquidi possono rovinarsi e compromettere la qualità dell'immagine.

    Se per caso doveste però notare striature o ditate, ovvero sporco unto che non si può eliminare semplicemente spolverando, allora proseguite in questo modo:
  3. Spruzzate acqua distillata sul panno, per inumidirlo appena, e poi strofinate con delicatezza, sempre senza far pressione. Ricordatevi sempre di aver controllato le indicazioni sul manuale di produzione, che a volte proibisce specificamente di usare liquidi.

    Qualora lo sporco sia ostinato:
  4. Riempite il flacone spray di acqua distillata, aggiungete una goccia di sapone per piatti e agitate un po' per mescolare. Spruzzate questa mistura sul panno e poi pulite le macchie di sporco.
    Poi, prendete un altro panno pulito e inumiditelo di sola acqua per "sciacquare" delicatamente.
    Usate un terzo panno asciutto per asciugare tutto. Bisogna sempre evitare che ci siano gocce che scivolano giù nella cornice dello schermo, quindi usate quantità minime di liquidi e siate pronti a raccoglierle subito.

    Solo se questo metodo non fosse efficace, sempre previo un controllo del manuale di produzione, usate l'aceto.
  5. Mescolate acqua distillata e aceto in parti uguali nel flacone e spruzzate sempre prima sul panno, mai direttamente sulla TV.

Advertisement