Forno splendente con 1 solo prodotto naturale: ecco come riuscirci
Pulire il forno è una di quelle incombenze domestiche poco piacevoli e nelle quali si tende a procrastinare. Eppure è un lavoro che andrebbe fatto spesso per questioni legate all'igiene e al buon funzionamento dell'elettrodomestico.
I metodi e prodotti per una pulizia accurata e profonda, soprattutto all'interno, sono molteplici. Essi variano dall'impiego di prodotti chimici detergenti e disincrostanti facilmente reperibili in commercio a soluzioni casalinghe, più naturali, ma non per questo meno valide.
Eccone, di seguito, uno che potrebbe rivelarsi piuttosto risolutivo, perché rapido, efficace ed ecologico.
Per la pulizia del forno, molti scelgono di utilizzare detergenti chimici, altamente pulenti ma contenenti sostanze poco ecologiche e, a volte, persino nocive. C'è invece chi preferisce, in questa come in altre faccende domestiche, fare uso di sostanze e metodi naturali che garantiscano il pulito senza fare ricorso ad agenti chimici controversi.
Quando si parla del forno, in particolare, si tende frequentemente ad affidarsi alla combinazione di aceto e bicarbonato o limone e bicarbonato. Si tratta, senz'altro, di buoni alleati che, insieme, scatenano una reazione chimica in grado di generare una forza pulente. Ma qui vi mostriamo un metodo che vi consentirà di impiegare ancor meno tempo e sforzo, utilizzando uno solo dei prodotti citati: il limone.
Ebbene sì, con solo del limone e dell'acqua potete sgrassare il forno in maniera eccellente. Provate a riempire d'acqua una bacinella in alluminio o in qualsiasi altro materiale possa essere messo nel forno e diluiteci il succo di qualche limone. Posizionate la soluzione nel forno, accendetelo a una temperatura compresa tra i 120° e i 150° e chiudete. Lasciate agire, con il forno acceso, per circa mezz'ora. La soluzione, evaporando, si depositerà sulle pareti interne, e l'azione detergente e sgrassante del limone farà il suo corso. Trascorso il tempo stabilito, aprite il forno e lasciatelo intiepidire. In seguito, solamente con un panno inumidito, riuscirete a portare via ogni residuo di grasso e sporco e a far rimanere un piacevole profumo di limone.
Si tratta di una soluzione completamente ecologica e naturale che, se utilizzata con assiduità e costanza, facendo in modo che lo sporco non si accumuli o indurisca, vi permetterà di mantenere il forno sempre deterso e profumato. Non vi resta che provare!