10 spunti creativi per riciclare in modo utile i vecchi vestiti e tessuti rovinati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Aprile 2023

10 spunti creativi per riciclare in modo utile i vecchi vestiti e tessuti rovinati
Advertisement

A furia di indossare vestiti è normale che questi finiscano per rovinarsi, diventare piccoli o in qualche modo inutilizzabili; e lo stesso succede con certi tessuti che usiamo in casa, come tende, tovaglie e lenzuola. Se però le stoffe sono ancora integre, è un peccato buttare via questi oggetti. Perché allora non industriarsi a riciclarli in modo utile o decorativo?

Con i vecchi indumenti e capi di biancheria per la casa possiamo realizzare tanti articoli diversi, risparmiando soldi per oggetti che altrimenti avremmo acquistato e divertendoci a passare un po' di tempo all'insegna della creatività. Date un'occhiata alle idee di riciclo di seguito.

Jeans

Gli indumenti in jeans sono probabilmente i più facili da riciclare, visto il tipo di tessuto, molto resistente e versatile. Proprio come un capo in jeans si abbina a tantissimi altri, anche gli oggetti ricavati dai vecchi jeans possono inserirsi un po' ovunque.

Oltre a trasformare un tipo di indumento in un altro, ci sono miriadi di lavoretti per cui possono servire pezzi di jeans, e se rimangono solo scarti, con quelli potreste realizzare qualche creazione più piccola, come rivestire una cornice!

Advertisement

Se invece voleste mettervi alla prova con un lavoro di tappezzeria fai-da-te, troverete mille ispirazioni per rivestire di jeans poltrone, divani e non solo!

Maglioni

Tra i progetti più comuni e diffusi, quando si tratta di riciclare vecchi vestiti o scampoli di stoffa in genere, c'è quello di ricavarne federe per cuscini. Questo è vero anche con i vecchi maglioni o abiti di lana!

Altrimenti, potreste usare i vostri vecchi maglioni per rivestire cesti con cui far ordine e arredare la casa.

Inserti in pizzo, merletto oppure centrini

Se i vecchi vestiti avevano inserti in pizzo, merletto oppure non sapete che fare di vecchi centrini lavorati, niente paura. Anche per quelli ci sono tante idee di riciclo che vi evitano di buttar via quei materiali. Ad esempio, potreste inamidarli per ricavarne dei portaoggetti (tipo svuota tasche) o portacandela.

Advertisement

Cuciti insieme potrebbero dar vita a tendini dal gusto vintage.

Tende e lenzuola

Volete cambiare le tende di una stanza, oppure vi rendete conto che le lenzuola sono ormai lise e scolorite? Perché non ricavarne oggetti utili, come ad esempio borse per la spesa? Sono progetti di cucito molto semplici.

Advertisement

Potreste anche tingere quei tessuti per ricavarne teli da usare per decorare il letto con un baldacchino fai-da-te!

T-shirt

Nel caso delle T-shirt si possono sfruttare le loro stampe per farne cuscini, anche borse della spesa oppure, se son più rovinate, ricavarne strisce di tessuto da lavorare poi in mille modi, anche per spugnette per lavare, sottopentola o sottobicchieri.

Advertisement

E un po' come con qualsiasi scampolo di stoffa, i rimasugli potrebbero diventare il gioco preferito del vostro cane!

Pronti a riciclare con creatività vecchi indumenti e tessuti?

Advertisement