Vinci la battaglia contro i battiscopa sempre sporchi ricorrendo a un semplice trucco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Aprile 2023

Vinci la battaglia contro i battiscopa sempre sporchi ricorrendo a un semplice trucco
Advertisement

Puliamo scaffali, librerie, magari anche le pareti, e buona parte della polvere, sporcizia e dei detersivi spruzzati in giro cade, o cola, in basso, depositandosi non solo sul pavimento, ma anche un po' prima, sul battiscopa. Una sporgenza minima, che però offre un comodo giaciglio a tanto sporco, che si mescola magari anche con peli di animali domestici, capelli e chissà che altro.

Quando puliamo il pavimento alla svelta non sempre abbiamo tempo - o ci ricordiamo - di occuparci anche di quelle piccole superfici che corrono intorno alla stanza, ma le volte che invece andiamo a togliere la sporcizia ci rendiamo conto di quanto faccia la differenza. Ebbene, per occuparci proprio di questo dettaglio spesso trascurato, il modo più comodo è passare un aspirapolvere potente, se dotato di un beccuccio adatto. Ma se quell'accessorio manca, oppure se c'è da strofinare via lo sporco incrostato, come fare? C'è un trucco semplice da tenere sempre a mente.

PrsnPersuasion/Reddit

PrsnPersuasion/Reddit

Si tratta di utilizzare, o meglio ancora riutilizzare, i fogli di ammorbidente per l'asciugatrice. Sono abbastanza resistenti da non rompersi o accartocciarsi subito quando li passiamo sulla superficie da pulire, e sono ottimi per catturare polvere e sporcizia, proprio come certi panni in microfibra o quelli catturapolvere. In più sono profumati, e lasciano un aroma piacevole in casa.

Dicevamo "riutilizzare", perché per evitare sprechi inutili, è meglio impiegare i fogli che già abbiano fatto uno o due cicli al massimo di asciugatura nell'elettrodomestico. Dopo un utilizzo simile, infatti, non saranno magari profumati come all'inizio, ma sono ancora integri e del tutto adatti a spolverare. E non ci penseremo due volte a buttarli via quando si sono infine sporcati a contatto con i battiscopa.

Advertisement
AncientAstronaut88/Reddit

AncientAstronaut88/Reddit

Così, dopo aver svuotato l'asciugatrice, non è male prendere l'abitudine di conservare i fogli in qualche contenitore, pronti da usare per faccende come queste. Un ulteriore vantaggio che offrono nella pulizia dei battiscopa sta nel fatto che, quando li strofiniamo su di essi, lasciano sulla loro superficie il residuo di prodotto di cui erano impregnati, così che poi la polvere e lo sporco non attecchiscono più tanto facilmente.

Se c'era dello sporco incrostato o macchie particolari, si possono usare i fogli anche a mo' di panni, imbevendoli di uno sgrassatore (o anche prodotti fai-da-te a base di aceto). Dopodiché, avendo ripristinato il colore originario del battiscopa, basterà passarci con i fogli asciutti una volta al mese o anche meno spesso, e saranno sempre in perfette condizioni!

Advertisement