Haworthia: come prendersi cura di queste meravigliose piante grasse
Quello delle Haworthia è un genere di piante succulente originario del Sudafrica e molto apprezzato a scopo ornamentale per la grande varietà e la bellezza dei suoi esemplari. Piante prive di fusto e dal tipico portamento a rosetta, le loro dimensioni ridotte le rendono adatte anche alla coltivazione in spazi piuttosto ristretti e prosperano anche se trascurate, avendo bisogno di pochissime cure.
Piante dall'aspetto simile all'aloe vera e all'agave, hanno una meravigliosa fioritura estiva, che in condizioni favorevoli può comparire anche in primavera e autunno, rallegrando le nostre case con i suoi colori. Ma come coltivare queste meravigliose piante sui nostri davanzali o balconi? Scopriamolo insieme.
Specie di Haworthia
Come già detto, sono numerose le specie di Haworthia, ma le più diffuse nella coltivazione a scopo ornamentale sono quattro:
- Haworthia limifolia: è la specie più simile alla pianta di aloe, ha una rosetta di foglie allungate verde scuro con spesse scanalature che le danno un aspetto striato. Esposta a una luce intensa mantiene le sue foglie strettamente arrotolate.
- Haworthia reinwardtii: specie molto diffusa in commercio, è molto apprezzata per la forma della sua rosetta, tipicamente allungata, anche se l'aspetto delle foglie è molto simile a quello della H. limifolia. Impiega da 2 a 5 anni per raggiungere il completo sviluppo, che non supera i 10 cm.
- Haworthia truncata: questa varietà si distingue per le foglie disposte in linea retta e dall'apice appiattito, come fossero appunto troncate. Sulla sommità delle foglie è presente una punta argentea, attraverso la quale la luce raggiunge il loro interno.
- Haworthia cooperi: altra specie molto particolare per la forma delle sue foglie, tipicamente disposte a rosetta, ma dalla punta arrotondata e dotate di una porzione traslucida, che permette alla luce di entrare in profondità al loro interno.
Coltivazione e cura
Le Haworthia prediligono la coltivazione in pieno sole, motivo per cui in casa è bene coltivarle su davanzali esposti a sud o a ovest, mentre all'aperto vanno posizionate in luoghi soleggiati. Una quantità insufficiente di luce influirà negativamente sullo sviluppo della pianta, che crescerà allungata e dall'aspetto poco sano. Il rinvaso andrà effettuato solo quando le radici sporgeranno dai lati o dalla parte inferiore del vaso.
Essendo originarie del Sudafrica, le Haworthia preferiscono condizioni climatiche calde e secche; per questo motivo devono avere un terreno molto drenante e devono essere innaffiate solo quando è completamente asciutto, soprattutto nei mesi invernali, quando sono in riposo vegetativo. Possono comunque prosperare in un ambiente più umido, ma l'eccesso di umidità può provare marciume radicale.
Anche la cocciniglia può intaccarla; in questo caso, rimuoverla dal vaso, lavare con sapone insetticida e risciacquare sotto acqua tiepida, lavando anche le radici. Ripiantarle dopo averle lasciate asciugare accuratamente.
Propagazione
Questo genere può essere propagato per seme, ma essendo una pianta che produce molti nuovi getti, che possono essere tagliati dalla pianta madre molto precocemente. Per farlo, utilizzate un coltello molto affilato e praticate un taglio nel punto di innesto del nuovo getto sulla pianta madre. Lasciate asciugare all'aria, fino a che nel punto di taglio si formi un callo, quindi rinvasate in un terreno simile a quello originario.
Avete già scelto la vostra varietà preferita?