3 fantastici rimedi naturali per lucidare perfettamente ottone e rame

di Assunta Nero

09 Aprile 2023

3 fantastici rimedi naturali per lucidare perfettamente ottone e rame
Advertisement

Utensili, accessori da cucina e suppellettili in rame e ottone erano molto più usati in passato rispetto a ora. Oggi conservano, comunque, un grande fascino e sono spesso tenuti in casa più per bellezza che per un utilizzo effettivo.

Sono diventati, in qualche modo, dei veri e propri oggetti d'arredo, ma è necessario prendersene cura se si vuole preservarne lo splendore, essendo il rame e l'ottone materiali soggetti a ossidazione che si ricoprono di una patina scura o verde e perdono la lucentezza.

Per lucidarli e farli tornare a brillare si può scegliere di far ricorso a prodotti chimici o utilizzare rimedi naturali che non hanno nulla da invidiare ai primi in quanto ad efficacia. Proprio fra quest'ultimi ne abbiamo scelti alcuni da svelarvi che ci sembrano più validi e degni di essere condivisi.

torontobus/Reddit

torontobus/Reddit

  • Sale e limone: un primo rimedio naturale per far tornare a brillare ottone e rame è la classica combinazione fra sale e limone, piuttosto conosciuta e, a quanto pare, sempre molto efficace. Per sperimentarla, unite il succo di mezzo limone a due cucchiai di sale grosso. Cospargete la miscela sull'oggetto da trattare e cominciate a strofinare energicamente con movimenti circolari, utilizzando un panno in microfibra. Quando arrivate al risultato sperato e vi rendete conto che macchie e patine sembrano sparite, togliete i residui con un altro panno leggermente inumidito. Infine, asciugate accuratamente con un panno pulito.
  • Aceto di mele: anche l'aceto di mele pare faccia miracoli quando si tratta di ridare lucentezza a oggetti in ottone e rame. In particolare, il rimedio consiste nel metterne qualche goccia su un panno in microfibra inumidito e passarlo energicamente sull'oggetto da lucidare. Lasciando agire per qualche minuto e poi risciacquando e asciugando, i risultati saranno entusiasmanti.
Advertisement
Imgur

Imgur

  • Olio d'oliva: l'olio d'oliva, molto utilizzato per pulire e lucidare altri materiali come il legno, può diventare prezioso anche per la cura di oggetti in ottone e rame. Mettetene qualche goccia su un batuffolo in cotone e strofinatelo sull'utensile da lucidare. Poi togliete l'eccesso d'olio con un tovagliolo di carta e, infine, risciacquate e asciugate con cura. La brillantezza vi stupirà.

Vi è già capitato di sperimentare uno di questi rimedi?

Advertisement