Principiante del giardinaggio? Con queste 8 perenni non puoi sbagliare
Ci sono persone che si considerano "pollici neri", ma probabilmente è solo questione di informazioni sbagliate. A volte, infatti, ci facciamo conquistare dalla bellezza di qualche pianta vista nei negozi, nelle case dei vicini, su internet... Senza però approfondire davvero la sua conoscenza. Bisogna infatti sapere le esigenze di coltivazione delle varie specie e scoprire se, nelle nostre case o giardini, possiamo offrire le condizioni adatte.
Per questo, quando non si ha molta esperienza, meglio affidarsi a piante magari meno rinomate di altre ma che sappiano resistere a lungo: ecco che entrano in scena le piante erbacee perenni. Di seguito ve ne indichiamo alcune da tenere in considerazione per decorare vasi, aiuole e persino porzioni di prato.
Echinacea
Dall'inizio dell'estate fino ancora ai primi dell'autunno, questa pianta regala fioriture bellissime. Ne esistono tantissimi cultivar, anche con fiori doppi e delle sfumature di colore irresistibili. Sono anche amate dagli insetti impollinatori, quindi fanno benissimo all'ambiente.
Vogliono tanto sole, e fioriranno un po' meno in ombra parziale. Il terreno deve essere ben drenante. Quanto alle temperature, ha un range davvero ampio di resistenza: va dai -10° fino anche a 30° e un po' oltre!
Rudbeckia
Altro fiore amato da api e farfalle, la rudbeckia è molto resistente alla siccità. Se avete un giardino assolato, provate a coltivarla. Riempirà il vostro spazio verde di fiori alti, simili a grandi margherite dal pistillo scuro e i petali di un giallo caldo e allegro!
Ricordate sempre, per questa e le altre piante, che se vengono coltivate in vasi o anche grandi fioriere, dovrete comunque essere più attenti a controllare le condizioni del terreno, dato che in questi contenitori il terriccio tende a scaldarsi e asciugarsi molto prima che in piena terra.
Phlox (subulata)
Avete un punto di prato che non viene calpestato spesso, e sul quale non volete vedere la solita erba (da tagliare!)? Ebbene, provare con varietà di perenni tappezzanti è un'idea da considerare seriamente. Il phlox subulata è bello per coprire terreni anche in pendenza, o persino crescere tra rocce o lastre di pietra di un sentiero. Anch'esso ama il sole o l'ombra leggera.
Liatris spicata
La liatris spicata produce splendidi fiori a spiga tra luglio e agosto, e ha delle bellissime foglie lunghe riunite in cespi. Amata da api e farfalle, è ottima per aggiungere un elemento verticale che si alza rispetto ad altri cespugli più bassi. Come le altre piante indicate finora, ama terreni ben drenanti ma ricchi, e preferisce il sole pieno all'ombra parziale.
Hemerocallis
Se vi piacciono i gigli, probabilmente amerete anche queste piante: in primavera spuntano i ciuffi di foglie che si fanno sempre più lunghe e affusolate, per poi regalare una bellissima fioritura in estate. Si coltivano con successo anche in vaso, a patto che il terreno sia ricco e drenante, e che siano esposti al sole per la maggior parte del giorno.
Falso indaco (Baptisia australis)
La baptisia si adatta a vari tipi di terreno ma ama il sole. È una leguminacea dai delicati fiori color indaco (motivo del suo nome comune), ed è un fiore selvatico che si può coltivare con successo anche in casa.
Una curiosità: resiste al freddo estremo, pare anche intorno ai -20°!
Achillea
L'achillea ama il sole, anche se nei periodi di sol leone meglio che sia un po' schermata nelle ore più calde della giornata. Riesce a crescere persino in terreni sabbiosi o argillosi, a dimostrazione della sua grande rusticità. L'importante è che non ci siano ristagni idrici.
I fiori si mostrano dalla fine dell'estate, ricchi di nettare per gli impollinatori prima del freddo!
Eupatorium
Volete riempire un'aiuola al sole con qualcosa di alto? I fusti erbosi di questa pianta arrivano a svettare per oltre un metro e mezzo, ma spariscono poi con l'autunno. I fiori sono delicatissimi e riuniti ad ombrello, spuntano in estate e rimangono fino all'autunno. Questa pianta spontanea si presta alla coltivazione in piena terra così come in vaso.
Quale di queste perenni vi piace di più?