Rivoluziona il tuo giardino in un giorno: scegli uno di questi 12 progetti di fai-da-te
Proprio come la casa, anche il giardino parla di noi, di quello che ci piace e del modo in cui preferiamo passare il tempo. È una grande fortuna disporre di uno spazio all'aperto che possa dirsi tutto nostro, ed è giusto allestirlo in modo che più si adatta al nostro stile di vita, così da renderlo ancora più piacevole da vivere da soli o con ospiti.
Ricorrendo al fai-da-te si può riuscire a fare tutto questo anche con progetti semplici e veloci, che non richiedono una grande spesa e si concludono nel giro di una giornata. Ve ne riportiamo alcuni di seguito da cui farvi ispirare.
Giardino verticale
Tutorial via sugarandcloth.com
Qui è stata usata una ringhiera di legno, che diventa un po' una sorta di spalliera alla quale appendere vasetti di piante: può essere la soluzione per un giardino di erbe aromatiche, o una parete decorativa di piante succulente o magari di fiori stagionali!
Una console per l'esterno
Proprio come all'ingresso o in un corridoio di casa, anche in giardino può far comodo avere un punto d'appoggio sottile e comodo, magari a ridosso di una delle pareti di casa.
Serra portabile
Tutorial via thehandymansdaughter.com
Volete controllare le condizioni di coltura di qualche pianta più esigente? Potete provare a costruirne una con le vostre mani! Sarà perfetta per piante più delicate o per tutte quelle da propagare per semina e simili!
Coprire bidoni o condizionatori
Tutorial via house-pet.blogspot.com
C'è un angolo del giardino dove si vedono i motori dei condizionatori, o dove tenete i bidoni dell'immondizia? Perché non coprirlo con una parete fai-da-te, come questa che ricorda una torre Jenga?
Panchine
Un punto in cui accomodarsi in giardino fa sempre comodo, e non ci vuole molto più di mattoni forati e travi di legno per crearne una stabile e comoda.
Sgabelli
Tutorial via thediydreamer.com
Per aumentare le chances di far sedere tutti gli ospiti in giardino, tenere pronti degli sgabelli che, all'occorrenza, funzionino magari da tavolini, o magari anche da supporti per le piante, non è male!
Fioriere
Tutorial via apieceofrainbow.com
Ci sono vasi bellissimi in cui ospitare le piante più pregiate, ma se quelle sono sistemate in un vaso qualunque, potete infilare il vaso dentro a un portavaso, o fioriera, fatta a mano!
Stazione drink
Vi piace organizzare pic-nic e barbecue in giardino? Avere un punto in cui trovare sempre bibite fresche è la svolta!
La cassapanca
Tutorial via leapoffaithcrafting.com
Non sono magari così in voga all'interno di casa, ma sono utilissime sui balconi e nei giardini: panchine ampie e comode, che sotto alla seduta nascondono spazio per riporre cuscini, coperte e tutto quello che, col brutto tempo, è meglio proteggere.
Tavolo di cemento
Cercavate un tavolo duraturo per l'esterno? Costruitelo con il ripiano in cemento, e sarà eterno.
Ombreggiare con stile
Tutorial (+ video) via partofmeblog.com
Ci sono gazebo, pergole e tende a scorrimento splendidi, ma spesso anche molto costosi. Invece con un palo ben fissato e una tenda resistente, si finisce per ombreggiare con stile un'area più ampia di quella coperta da un ombrellone, e la spesa è ridotta!
Il braciere
Tutorial via keepingitsimplecrafts.com
Barbecue o anche solo un fuocherello per godersi le sere fresche all'aperto: il braciere è la soluzione!
Pronti ad arricchire il vostro giardino con un progetto di questi?