Fiori impressi nell'argilla: la tecnica per realizzare meravigliose creazioni
Imprimere fiori e altri elementi nell'argilla, per ottenere degli stampi con i quali realizzare dei meravigliosi bassorilievi in gesso, è una tecnica artistica straordinaria, quanto semplice da apprendere e divertente da mettere in pratica.
Detta così, potrebbe sembrare una roba solo per artisti e artigiani esperti o intenditori d'arte. Si tratta, invece, di un procedimento che, una volta imparato, può rivelarsi interessantissimo e adatto a chiunque.
Le creazioni che ne vengono fuori sono da lasciare a bocca aperta e possono essere realizzate senza avere alcuna competenza di scultura o pittura. Vi illustriamo brevemente, di seguito, come riuscire nell'intento.
Il tutorial per mettere in pratica questa tecnica incredibile è condiviso sul canale YouTube di @KLEVERimprint, in cui un'artista appassionata del genere condivide le sue opere e le relative tecniche. Nel caso specifico, illustra il procedimento di una creazione che ha chiamato "Campi d'amore". L'opera è realizzata con margherite e spighe di grano e replicarla è davvero semplice, se si seguono attentamente i passaggi proposti. È necessario munirsi di:
- Argilla modellabile e riutilizzabile
- Gesso in polvere
- Margherite
- Spighe di grano
- Vernice finale per acrilico
Una volta procurato il materiale, potete procedere come riportiamo di seguito:
- Stendete sul piano di lavoro uno strato d'argilla.
- Posizionate i fiori e le spighe come la vostra creatività vi suggerisce.
- Imprimete la vostra composizione nello strato d'argilla, aiutandovi con un supporto piatto che faccia da peso e un martello.
- Una volta che i fiori saranno impressi nell'argilla, potete toglierli delicatamente in modo che ne resti soltanto la forma.
- A questo punto, potete posizionare sopra lo strato d'argilla una forma in plastica o altro materiale che faccia da argine alla colata di gesso che andrete a versargli sopra.
- Mescolate gesso e acqua in parti uguali e versate il gesso sull'argilla.
- Lasciate asciugare per circa un'ora.
- Quindi, rimuovete lo strato d'argilla e conservatelo perché può essere riutilizzato.
- Ripulite dai residui d'argilla il bassorilievo ottenuto sul gesso, aiutandovi con acqua e un pennello.
- Dopo circa una settimana, quando il gesso sarà ben asciutto, potete rifinire e levigare il tutto e passare sopra una mano di vernice finale per acrilico.
Se avete intenzione di mettere subito in pratica questa tecnica e volete rivedere i passaggi in maniera dettagliata, vi consigliamo di guardare il video che vi lasciamo qui sotto. E buon lavoro!