8 segreti preziosi per avere capelli sani e forti
Avere capelli sani e forti, si sa, deriva da un mix di fattori di natura genetica, biologica e ambientale. Non dipende, dunque, interamente dalla nostra volontà, ma alcuni comportamenti possono influenzare questa cosa negativamente o positivamente.
Adottare delle abitudini sane e degli accorgimenti mirati, dunque, può aiutare notevolmente a mantenere una chioma bella, fluente e in salute.
Ciò accade soprattutto se si ha una predisposizione genetica tale da garantirlo, ma determinate accortezze sono utili in ogni caso. Vi elenchiamo, di seguito, quelle che ci sembrano più utili e meritevoli di essere ricordate.
1. Massaggiare il cuoio capelluto
Massaggiare spesso e adeguatamente il cuoio capelluto, soprattutto quando si fa lo shampoo, favorisce la circolazione sanguigna e la salute dello stesso e ciò, indirettamente, influisce sulla crescita sana del capello.
2. Districare delicatamente e con le spazzole giuste
Utilizzare spazzole e pettini adatti a ogni tipo di capelli e districarli delicatamente, evitando il più possibile che si annodino, fa si che non si spezzino e ne diminuiscono la conseguente caduta.
3. Utilizzare prodotti meno aggressivi
Si crede, troppo spesso, che un prodotto valga l'altro, dal momento che sono tutti industriali. Naturalmente non è così. Imparare a leggere l'INCI di shampoo, balsamo e trattamenti vari o farsi consigliare dagli esperti quelli più adatti a ogni capello, ne favorirà, di certo, una crescita più sana.
4. Far ricorso a rimedi naturali efficaci
Ci sono ingredienti naturali che sono veri e propri alleati per il benessere dei nostri capelli. È importante, tuttavia, scegliere quelli giusti. Fra questi, pare che alcune ricerche scientifiche abbiano confermato un ruolo importante e benefico dell'olio di rosmarino nella crescita della chioma.
5. Filtrare l'acqua quando è necessario
Un investimento vantaggioso per la salute e la bellezza dei capelli (come per quella della pelle) potrebbe essere un buon filtro per la doccia, soprattutto quando l'acqua è troppo calcarea e danneggia il capello seccandolo e inaridendolo.
5. Usare tinte senza senza sostanze nocive
Le tinte per i capelli sono, oggi, sempre più naturali e prive di sostanze chimiche troppo dannose. C'è la possibilità di scegliere ed è giusto farlo, affidandosi a professionisti e a prodotti di qualità, che non contengano ammoniaca o oltre sostanze tossiche presenti nei colori di un tempo e, in certi colori di scarso valore, ancora oggi.
7. Asciugare i capelli al naturale
Piastra e phon, sembrano essere i nostri miglioro amici, soprattutto quando si hanno capelli tendenti al crespo o difficili da gestire. In realtà, usarli troppo o in maniera sbagliata può influire negativamente, a lungo termine, sulla salute del capello. Asciugare i capelli al naturale dopo averli districati delicatamente, magari quando fa più caldo e non c'è il bisogno di una piega impellente, aiuta a stressarli e a seccarli meno e può favorirne un aspetto e una crescita più sani.
8. Fare attenzione all'alimentazione e all'idratazione
L'ultimo prezioso consiglio, non per importanza, è quello di fare attenzione a fare un'alimentazione varia e salutare che ci garantisca l'apporto di ogni nutriente e a idratarci ogni giorno nelle giusta misura. Tutto ciò, oltre a garantire il benessere del resto del corpo, può favorire notevolmente quello del capello.
Quanti di questi segreti conoscete e mettete già in pratica abitualmente?