Peonie arboree: 7 consigli utili per coltivare una pianta eterna e nobile
Rustiche, forti e resistenti, con fiori enormi e pieni di petali che sono un trionfo di colori, lussureggianti, da ammirare per un periodo breve ma glorioso: è questa la bellezza delle peonie, i fiori celebrati nelle culture orientali come simbolo di nobiltà e raffinatezza. In particolare, quelle arboree sono le più ambite, piante che crescono lentamente ma che possono arrivare a vivere anche centinaia di anni.
Ne esistono tantissimi cultivar, spesso con nomi estremamente poetici, che affondano le radici nella mitologia e nella letteratura cinese, il paese di provenienza. Se sistemate nel punto giusto, non avranno bisogno di troppe cure per crescere e fiorire, ma resta sempre la necessità di avere alcuni accorgimenti. Leggete oltre per saperne di più.
- Esposizione: sono piante che amano il pieno sole, ma con qualche accortezza. Se infatti vivete in un posto dove fa molto caldo e il sole arriva a picco sul terreno, è meglio che ci sia un albero con la chioma abbastanza alta a schermare le piante nelle ore più calde, così da far durare di più la fioritura. In particolare si consiglia comunque di piantarle ai piedi di alberi a foglia caduca.
- Clima: Un'altra accortezza importante è tenerla riparata dal vento. Una volta garantito questo, le peonie saranno in grado di resistere anche a qualche picco di calore o di freddo. Si stima infatti che tollerino anche temperature che raggiungono i -15°.
- Terreno: il terreno preferito delle peonie è fresco e ricco, e preferibilmente con pH neutro. Se però il vostro terreno è leggermente alcalino o leggermente acido, non dovrebbero esserci problemi, a patto che comunque si tratti di un substrato ben drenato, per evitare ristagni idrici.
- Irrigazione: devono essere bagnate regolarmente, sempre al colletto, durante i periodi di siccità (circa un paio di volte a settimana, in genere non di più), quando il suolo comincia ad asciugarsi. Quanto più sono grandi, tanto meno spesso bisognerà irrigarle.
- Potature: non c'è da intervenire molto, si tolgono, infatti, solo i fiori ormai appassiti e spogli, sempre usando delle cesoie affilate e con lame sterilizzate.
- Concime: si consiglia in genere uno bilanciato in azoto-potasso-fosforo, da somministrare in primavera (70 grammi per metro quadrato). Si avvisa sempre anche di mischiarlo a pochissimo compost, senza esagerare.
Creativo
Le peonie arboree possono anche essere coltivate in vaso, sebbene si preferisca la coltivazione in piena terra. Nel caso dei vasi, sceglietene uno abbastanza ampio, e ricordate che eventuali trapianti vanno effettuati in autunno (o anche inverno), durante il periodo di dormienza degli esemplari.
Avete già coltivato queste piante in casa?