10 spunti incantevoli per arricchire il giardino con strepitose fontane e giochi d'acqua
I giardini aristocratici dei decenni e secoli addietro non erano mai completi senza una qualche fontana o gioco d'acqua, e sappiamo che questo elemento è fondamentale per ottenere l'equilibrio necessario in qualsiasi giardino di ispirazione estremo orientale. C'è qualcosa di magico, infatti, nell'eterno scorrere dell'acqua. Un suono che rilassa, e una vista che appaga gli occhi e concilia serenità.
Così, che vogliate dar vita a un angolo zen o solo aggiungere lo zampillare vivace dell'acqua in modo apparentemente naturale, o ancora pensate di trasformare oggetti comuni nei protagonisti di un gioco d'acqua, potete provare a realizzare progetti col fai-da-te, come quelli che vedete di seguito.
Un innaffiatoio vecchio, specie se di quelli di foggia antica, magari di metallo, diventa una fontana che inganna l'occhio: se si nasconde il tubo, appoggiandolo su un qualche ripiano, sembrerà che stia versando acqua a terra in continuazione!
Tutorial via rustic-refined.com
I catini di metallo zincato sono perfetti per delle fontane fai-da-te in stile pienamente rustico, e le si può arricchire di qualsiasi elemento piaccia, anche piante acquatiche magari!
Tutorial via grandriverstone.com
Sono molto belle anche le fontane, pure se piccole, che sembrano una sorgente che sgorga da qualche roccia.
Tutorial via finegardening.com
Sono molto popolari, tra gli amanti del fai-da-te, le fontane realizzate con grandi vasi o anfore.
Avete mai visto una fontana a tornado? Sembrano proprio giochi di acqua che si ergono in aria come per magia!
Tutorial via interiorfrugalista.com
Per chi ama l'idea dei giardini zen, con giochi di acqua dove anche l'occhio vuole la sua parte, con proporzioni ideali e forme semplici, allora una sorta di parete d'acqua, come un velo che riempie una cornice rettangolare, è un'idea irresistibile.
Tutorial via centraltexasgardener.org
E qualcuno realizza questo tipo di fontane decorative anche riciclando vecchi oggetti, come ad esempio il ripiano di vetro di un tavolo, su cui poi far scorrere il velo d'acqua.
Un'altra idea da considerare è quella di far scorrere l'acqua su una lastra di metallo, come ad esempio il rame. Che magari col tempo cambierà colore e aspetto!
Tanti innaffiatoi in fila, giù per una scalinata: fanno praticamente tutto da soli, basta assicurarsi di fissarli bene a terra!
E si può anche incanalare l'acqua in tegole di cotto, giù per un pendio da decorare poi a piacere.
Vi piacerebbe avere qualche fontana come queste in giardino?