Allontanare le formiche da casa: 6 rimedi casalinghi a questo fastidioso problema
Con l'arrivo del caldo tornano a bussare alle nostre porte e finestre anche molti sgraditi ospiti come zanzare, scarafaggi, vespe e tutti gli insetti che potete immaginare. Tra di essi uno dei più fastidiosi sono le formiche. Pur essendo innocue, infatti, entrano nelle nostre case dagli angoli di porte e finestre e colonizzano la nostra casa approfittando dei nostri residui di cibo.
Se siete già pronti a correre al negozio più vicino e comprare un insetticida fermatevi un attimo: esiste infatti un modo efficace e definitivo, assolutamente naturale e atossico, per rimuovere le formiche da casa vostra e non farle tornare più. Volete sapere di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo a breve.
È necessaria però una breve premessa: il primo passo da fare è evitare di attirare questi piccoli e fastidiosi insetti eliminando ogni residuo di cibo; assicuratevi dunque di chiudere sempre accuratamente i contenitori dei vostri cibi, soprattutto quelli di zucchero e miele, spazzate regolarmente il pavimento affinché non vi restino briciole e altri residui di cibo, non lasciate troppo a lungo i piatti sporchi nel lavello. Attenzione anche ai cibi degli animali domestici, altra grande attrattiva per le formiche.
Dopo queste operazioni preliminari sarete finalmente pronti per passare all'azione.
Avete già identificato il formicaio o il punto di accesso delle formiche alle vostre case? Ottimo, allora è il momento di scegliere il vostro rimedio preferito e distribuirlo su porte, finestre o direttamente sul formicaio. Vi elenchiamo di seguito tutte le alternative naturali efficaci:
- Aceto: rimedio naturale d'elezione contro le formiche, potrete inserirlo in un flacone spray e usarlo per pulire vetri e infissi delle finestre o per le vostre porte. Potrete inoltre diluirlo in un secchio d'acqua e utilizzarlo per lavare i pavimenti (attenzione al vostro tipo di pavimento, per alcuni non è un detergente adatto) oppure spruzzarlo su tutte le superfici della cucina. Non solo igienizzerà e pulirà a fondo, terrà anche lontani gli insetti molesti con il suo odore pungente.
- Bicarbonato di sodio: altro rimedio molto diffuso nelle nostre case è il bicarbonato, che potrà essere distribuito direttamente al punto di accesso del formicaio per far sì che le formiche scompaiano per sempre da casa.
- Borotalco: allo stesso modo del bicarbonato, anche il borotalco, sempre presente in casa nostra, può essere distribuito direttamente all'accesso del formicaio.
- Erbe aromatiche: menta, origano, basilico e rosmarino sono spesso protagonisti dei nostri davanzali durante la bella stagione; qualche fogliolina alle nostre finestre o vicina alle nostre porte dissuaderà le formiche.
- Spezie: anche molte spezie dall'odore molto intenso e per noi piacevole possono aiutare ad allontanare le formiche; in polvere o in olio essenziale, vi basterà distribuirle vicine ai formicai oppure su porte e finestre per liberarvi di questo fastidio. Via libera dunque a cannella, chiodi di garofano, peperoncino e bucce di agrumi.
- Anche il limone, infine, può essere efficacemente utilizzato contro questo problema: utilizzatelo per pulire le superfici come fate con l'aceto, assicurandovi prima della resistenza della superficie alla sua azione, e vedrete che le formiche spariranno per sempre.
E voi, quale rimedio utilizzate contro le formiche?