Contenitori in tetrapack: 8 proposte per riciclarli creativamente
Latte, succhi di frutta, bevande vegetali e albume d'uovo: sono solo alcuni degli alimenti che utilizziamo quotidianamente e che potremmo acquistare all'interno dei contenitori Tetra Pack, un materiale perfetto per la conservazione dei liquidi, leggero e maneggevole, pratico da imballare e capace di mantenere la qualità dei prodotti che contiene, allungandone al tempo stesso la conservazione.
Ormai tutti dovremmo sapere che i contenitori in Tetra Pack devono essere risciacquati con poca e appiattiti dopo l'uso, prima di smaltirli nel contenitore della carta (assicuratevi comunque della loro corretta destinazione consultando le linee guida del vostro comune di residenza). Ma se invece di gettarli nella spazzatura provassimo a dare loro una nuova vita?
Sono tanti i progetti che si possono realizzare con questi semplici contenitori, vi elenchiamo di seguito 8 proposte davvero creative.
1. Confezioni regalo
Una volta risciacquati accuratamente da ogni possibile residuo di liquido, i contenitori Tetra Pack possono essere decorati a piacere e diventare delle perfette confezioni regalo. Saranno così belle da essere esse stesse un bellissimo dono!
2. Organizer per l'ufficio
Se non sapete mai come organizzare i vostri articoli di cancelleria, i contenitori Tetra Pack possono essere degli utilissimi alleati: tagliateli a diverse altezze per conservare oggetti di dimensioni diverse, decorateli e uniteli a piacimento: diventeranno un perfetto organizer per le scrivanie vostre e dei vostri figli!
3. Portamonete
Nei nostri portafogli lo spazio sembra non essere mai sufficiente; perché allora non realizzare un simpatico portamonete con i contenitori Tetra Pack? Facile da preparare, resistente e originale, sarà perfetto per tutti i vostri spiccioli!
4. Borsa
Se siete ambiziosi e ve la sentite di realizzare un progetto più complicato, questa borsa è perfetta per voi. Realizzata interamente con contenitori Tetra Pack intrecciati, è molto resistente e potrete personalizzarla a piacimento. Perfetta per la spesa o la spiaggia!
5. Portacandele
Se amate creare atmosfera con le candele certamente sarete sempre alla ricerca di portacandele belli e originali: realizzateli voi stessi con il riciclo creativo, i contenitori in Tetra Pack sono perfetti a questo scopo. Potrete anche utilizzarli come stampo per la preparazione di candele fai da te.
6. Fioriere
In orizzontale o in verticale, i Tetra Pack possono diventare anche perfette fioriere o vasi per fiori recisi. Usateli come semenzaio per il vostro orto in balcone: vedrete che risultati!
7. Mangiatoia per uccelli
Se amate essere svegliati al mattino dal canto degli uccellini, attirateli sul vostro balcone o nel vostro giardino con una mangiatoia. Sarà molto semplice realizzarla con un contenitore Tetra Pack decorato.
8. Casette giocattolo
Vi suggeriamo infine un'idea perfetta per i vostri bambini: realizzate delle meravigliose casette giocattolo in miniatura per loro, si divertiranno sia a costruirle che a giocarci. Se date libero sfogo alla fantasia, potrete costruire molti altri giocattoli utilizzando dei semplici contenitori Tetra Pack. Che ne dite per esempio delle macchinine? O delle barche a vela? Oppure, perché no, anche un castello o un'intera città.
Avete già iniziato a mettere da parte i contenitori?