12 foto dimostrano che rinnovare casa con il fai da te può dare risultati meravigliosi
Quando si desidera un cambiamento nella propria vita, solitamente si parte dal proprio aspetto fisico, con un nuovo taglio di capelli, un nuovo look o magari una dieta e dell'attività fisica per sentirsi più in forma. Subito dopo si passa al rinnovo della propria casa, con la sostituzione di tende e tessuti o magari di qualche mobile. Quando il cambiamento desiderato è molto forte, tuttavia, si può ricorrere anche a ristrutturazioni più importanti, che modificano totalmente l'assetto della propria abitazione.
Si è soliti ricorrere in questi casi ai professionisti, ma se il budget è molto limitato oppure se ci si vuole mettere alla prova con il fai da te è possibile ottenere risultati davvero sorprendenti con un po' di impegno e una spesa minima. Vi mostriamo di seguito 12 fotografie che dimostrano come il fai da te può trasformare completamente la vostra casa.
1. Un ripostiglio da artista
Anche un semplice ripostiglio può trasformarsi in una piacevole opera d'arte: basteranno un pennello e la voglia di darsi da fare per trasformare il più grigio e banale dei ripostigli; niente carta da parati, solo il pennello di un artista di grande volontà.
2. Da angolo basso e inutilizzabile a libreria
Anche un angolo basso e apparentemente inutilizzabile può trasformarsi in un posto meravigliosamente utile. Che ne dite di questa libreria interamente costruita con il fai da te? Una zona relax davvero coi fiocchi!
3. Da balcone disordinato a meraviglioso orto urbano
Il balcone può diventare un meraviglioso angolo relax con qualche piccolo accorgimento in più.
4. Un soggiorno più luminoso
Se il soggiorno vi sembra un po' buio potete facilmente guadagnare luminosità con pochi semplici lavori di ristrutturazione!
5. Elegante sala da pranzo
Volete dare più personalità alla vostra sala da pranzo? Provate ritinteggiando le pareti e arredandola con mobili tono su tono.
6. Un soggiorno moderno ed elegante
Il vostro soggiorno vi sembra troppo vecchio e stantio? Rendetelo moderno ed elegante con qualche semplice mossa; a volte basta solo girare i mobili e cambiarne il colore per dare una svolta in meglio!
7. Un bagno caldo e accogliente
Il bagno dovrebbe essere una stanza dove ci sentiamo a nostro agio, accolti e coccolati amorevolmente. Se il vostro bagno vi sembra, al contrario, freddo e inospitale, arricchitelo con i mobili e i colori giusti, sarà come avere una SPA dentro casa!
8. Una biblioteca antica
Avete la fortuna di avere una biblioteca in casa, ma vi sembra un po' antica? Basta poco per renderla più accattivante: colori chiari, qualche pianta e i mobili giusti!
9. Camera a prova di ospiti
La vostra camera degli ospiti sembra più un disordinato bazar di oggetti ormai inutili? Approfittatene per ristrutturare! Buttate via tutte le cianfrusaglie e trasformatela in una meravigliosa area studio: i vostri ospiti non vorranno più andarsene!
10. Da sala da pranzo ad angolo lettura
Avete deciso di spostare la sala da pranzo e creare un angolo per le vostre letture? Non c'è bisogno di scomodare un professionista, basta qualche bella decorazione alle pareti, una poltrona comoda e una luce adeguata.
11. Un bagno inospitale
Siete proprio certi che il vostro bagno asettico e inospitale non possa sembrare più caldo e accogliente? In fondo basta il colore giusto alle pareti per rendere l'atmosfera più rilassante.
12. Una graziosa mansarda
E per finire, chi ha detto che le mansarde non possano essere graziose e non siano in grado di regalarci piacevoli momenti di relax? La differenza la fa l'arredatore.
E voi, avete mai fatto dei lavori di ristrutturazione a casa? Che risultati avete ottenuto?