Shampoo per il bucato: un metodo alternativo da provare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Aprile 2023

Shampoo per il bucato: un metodo alternativo da provare
Advertisement

Quanti bucati si fanno ogni settimana, tra vestiti e biancheria per la casa, magari anche occasionalmente le scarpe o tutti i tessuti sporcati dai nostri amici a quattro zampe? Di certo diversi, che poi a fine mese ammontano a un consumo di prodotti, tra detersivi e ammorbidenti, piuttosto considerevole. Può capitare, quindi, di trovarsi senza il detersivo di turno, e provare delle alternative. Sappiamo di poter sostituire, ogni tanto, l'ammorbidente con dell'aceto, ad esempio, ma per il sapone per lavare i panni? 

Un'alternativa da provare è lo shampoo per capelli, di cui bastano in realtà pochissime gocce. Non è il metodo da sostituire a quello tradizionale, ma al quale ricorrere di tanto in tanto, e con le dovute accortezze. Leggete oltre per evitare errori indesiderati.

Creativo

Creativo

Ci sono una vera infinità di shampoo in commercio, per ogni tipo di esigenza dei nostri capelli, e spesso con profumazioni irresistibili che non ci dispiacerebbe, in effetti, apprezzare anche sui vestiti che indossiamo.

Allora, se siamo magari in viaggio oppure siamo a corto di detersivo, possiamo usare un po' di shampoo per lavare anche i vestiti. Ma attenzione: non lo si dovrebbe mai usare in lavatrice.

Il motivo? Le bolle! Qualsiasi shampoo produce molta più schiuma di un normale detersivo per bucato, il che significa che anche una minima quantità costringe ad usare tantissima acqua per sciacquare via tutta la schiuma. La lavatrice, quindi, consuma molta energia (magari c'è da attivare cicli extra di risciacquo), senza contare che, ancora prima di ciò, l'eccesso di schiuma può fuoriuscire dall'apparecchio, specie nel caso di quelli a carico frontale, causando seri danni all'elettrodomestico.

Se poi tutto lo shampoo non viene sciacquato via per bene, lascia facilmente macchie sui tessuti, vanificando il tempo e l'energia consumati.

Lo shampoo, quindi, va usato solo per lavaggi a mano. È facile e veloce.

  1. Riempite una bacinella (o il lavandino) di acqua fredda. Se siete sicuri di poterla usare sui capi da lavare, usate acqua calda. 
  2. Aggiungete un cucchiaino di shampoo all'acqua e mescolate
  3. Immergete i capi 
  4. Lasciate in ammollo per 5 minuti, massimo 10 se sono molto sporchi.
  5. Svuotate la bacinella e sciacquate  per bene.
  6. Strizzate con delicatezza
  7. Asciugate. Potete farlo all'aria su uno stendino o con l'asciugatrice, a seconda del tipo di capo.

Qualche consiglio:

  • Evitate gli shampoo 2-in-1, quelli che contengono anche balsamo o componenti oleose.
  • Evitate anche gli shampoo che contengono tinture per capelli o antigiallo.
  • Vi basteranno davvero anche solo 3 gocce di shampoo per lavare pochi capi, non bisogna mai esagerare, e in ogni caso
  • Assicuratevi di aver sciacquato perfettamente

Avete mai usato lo shampoo per il bucato?


Advertisement