Bistecchiere e griglie incrostate di sporco: 4 metodi facilissimi per farle tornare come nuove
Fare una grigliata, con la bistecchiera in casa oppure con un barbecue all'aperto, lascia sempre un sacco di sporco sul piano di cottura usato di volta in volta. Anche i cibi meno grassi, infatti, lasciano rimasugli che si carbonizzano, e le cose diventano ancora più serie quando ad essere cotti erano cibi grassi, come tanti tipi di carne che sono tra i preferiti da preparare in questi modi.
Ogni strato di cibo, di origine vegetale o animale, che aderisce al metallo di griglie e bistecchiere, finisce poi per carbonizzarsi, ma quelli più grassi lasciano anche una patina unta che rende la pulizia più difficile. Eppure, pulire gli strumenti di cottura è fondamentale per poter cucinare di nuovo in futuro senza problemi.
Non è detto, però, che si debba faticare a lungo per far sparire lo sporco incrostato: ci sono infatti dei trucchi utili, a costo zero, che ci aiutano a fare in fretta e senza stress.
Creativo
Limone
Probabilmente, nei pressi del punto in cui si è cucinato alla griglia o barbecue, c'era un limone, magari anche già mezzo spremuto. Ebbene, quando il metallo non è più rovente, ma solo appena caldo (ma anche se si è raffreddato), è possibile usare il limone come una spugnetta. Il succo sprigionato dalla polpa che strofinate sulla griglia è capace di sciogliere lo sporco grasso.
Limone e sale
Se lo sporco è più ostinato, si può rendere più abrasivo il metodo appena descritto cospargendo un po' di sale (preferibilmente grosso, ma andrà bene anche quello fino, in mancanza), sul limone, prima di strofinarlo sul metallo.
Sale o bicarbonato
Sempre in quanto polveri che hanno, per la loro granulometria, una capacità abrasiva, sia il sale da cucina che il bicarbonato di sodio funzionano per disincrostare lo sporco. Basta cospargerne un po' su una spugnetta o su un panno resistente, strofinando poi sul metallo.
Aceto
L'aceto di alcol o quello di vino bianco sono sempre ottimi alleati se c'è da sgrassare e far sparire sporco ostinato. Nel caso della griglia, meglio impregnare di aceto dei panni (o carta assorbente), e poggiarla sulle griglie. Altrimenti, se avete un contenitore abbastanza grande, come una bacinella o la vasca del lavandino, riempite quella per due dita di una miscela di acqua e aceto in parti uguali e adagiatevi la griglia, lasciandola in ammollo per almeno mezz'ora o più.
Nel caso della bistecchiera, invece, versate un velo di aceto che copra tutto il fondo, e accendete il fuoco al fornello al livello più basso. Quando comincia a sobbollire spegnete, togliete dal fornello e lasciate agire fino a che l'aceto non si sia raffreddato abbastanza da gettarlo via senza rischio. A quel punto una semplice passata di spugnetta con un po' di sapone è tutto ciò che serve per ultimare la pulizia.
Fate sempre attenzione a non toccare, nemmeno con guanti, il metallo quando è ancora caldo. Nel caso dell'aceto, poi, usarlo troppo spesso (specie se scaldandolo parecchio) potrebbe alla lunga risultare un metodo troppo aggressivo.
Qual è il vostro metodo preferito per pulire griglie e bistecchiere?