12 spunti per inserire i mattoni con fantasia nel design di una casa o del giardino
L'idea di una casa di mattoni evoca subito l'immagine di un edificio tradizionale, con forme classiche. magari anche poco dinamico. E lo stesso dicasi per i manufatti che arredano il giardino, che siano muretti o altro tipo di pareti e non solo. Di certo, si associa una costruzione in mattoni a qualcosa di duraturo, stabile ma anche pesante, massiccio.
Eppure, non è detto che la durabilità e la robustezza di ciò che viene edificato con mattoni debba per forza rinunciare anche a dinamicità o leggerezza delle forme. Né che si debba dimenticare la bellezza delle linee moderne. Date un'occhiata alle idee di seguito per scoprire come anche case e costruzioni in mattoni possono avere grazia e modernità.
Una casa di mattoni non è detto che debba essere sinonimo di forme tradizionali, antiquate o pesanti. Questo materiali, anzi, si sposa perfettamente anche con innesti ultramoderni e affascinanti.
Anche in giardino, un muretto di mattoni rossi (o di altri colori), può prendere una forma moderna o più piacevole se solo segue delle linee meno scontate.
Ci sono poi tantissime forme che i mattoni possono assumere, anche lavorate in modo artistico - ed ecco che una qualsiasi parete diventa subito originale.
Se tradizionalmente i mattoni fanno pensare a costruzioni massicce e impenetrabili, il modo di metterli in posa può scardinare del tutto questo pregiudizio, creando pareti che lasciano passare la luce, per schermare senza chiudere in modo oppressivo.
Altra superficie spesso realizzata, o rivestita, di mattoni: i pavimenti, all'interno come all'esterno di casa.
Anche mantenendosi sui mattoni di forma classica, ovvero il tradizionale parallelepipedo compatto, si può variare con i colori (a seconda del materiale di cui sono fatti), e giocare con la fantasia quanto a messa in posa. Esistono, inoltre, tanti spunti per pavimenti da esterno strepitosi realizzati con mattoni di recupero!
Scale: se si trova il mattone del colore giusto, si abbinerà senza problemi anche alla pietra che riveste le pareti della casa, o di cui sono fatti i muretti in giardino.
Sono tanti gli architetti che sfidano i preconcetti, usando mattoni per progetti aggraziati e innovativi.
Colonne ritorte: un modo originale di usare i mattoni che fa dimenticare l'impressione di pesantezza e immobilità senza compromettere la robustezza delle strutture.
È un'idea con cui realizzare colonne portanti ma anche i pilastri di una recinzione, ad esempio.
Sognate un arco in giardino? O vorreste incorniciare un cancello rotondo? I mattoni possono servire anche a questo.
Si può essere fantasiosi anche nel modo di costruire un braciere o caminetto da esterno tutto di mattoni!
Vi piacerebbe adottare qualcuna di queste idee in casa?