Macchie di erba sui vestiti: 6 consigli utili per farle sparire

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Aprile 2023

Macchie di erba sui vestiti: 6 consigli utili per farle sparire
Advertisement

Ogni macchia che si manifesta sui nostri capi è un nemico da debellare per farli tornare al loro aspetto originario, ma alcuni avversari sono ben più temibili di altri. Abbiamo tutti timore, infatti, di una serie di sostanze in particolare, quelle che di solito lasciano aloni perpetui, come tatuaggi sul tessuto, talvolta rovinando per sempre un outfit o comunque costringendoci a non usarlo più come avremmo voluto, mandandolo in pensione prima del tempo.

Tra queste sostanze temibili c'è di certo la clorofilla e tutta la combriccola di componenti che colorano le foglie d'erba. Così, dopo un picnic o (ben più spesso), una partita di calcio o magari un capitombolo indesiderato in un prato, è probabile che ci si ritrovi con pantaloni e maglie da smacchiare. Vediamo come fare per scongiurare il peggio.

mitchelgroff/Reddit

mitchelgroff/Reddit

La regola d'oro, che vale per qualsiasi macchia e ancora di più per quelle così difficili, è agire il più tempestivamente possibile. Tanto meno si aspetta a pulire un capo, tanto più aumentano le chances di recuperarlo.

Quanto poi alle tecniche di lavaggio, facciamo una distinzione a seconda dei materiali di cui sono composti i capi:

  • Per cotone e poliestere: dovrete pretrattare la macchia con un detergente da bucato liquido. Quindi versatene 100 ogni 3 litri di acqua (circa 30 ml per litro) tipeida, e mettete in ammollo i capi. Li lascerete lì per almeno mezzora.
    Strizzate e poi proseguite col lavaggio abituale, secondo le esigenze dell'indumento in questione.
    Se la macchia persiste, mescolate in una ciotola una parte di acqua e due di aceto bianco (o di alcol), applicatela sulla macchia, poi sciacquate e procedete a un altro ciclo di lavaggio.
  • Per lino e lana: sono materiali più delicati, quindi si consiglia di utilizzare degli smacchiatori commerciali pensati proprio per quei capi. Fateli agire topicamente per 15 minuti. Poi sciacquate la macchia con acqua fredda.
    Munitevi quindi di un contagocce, e prelevate una piccola quantità di una soluzione fatta da una parte di aceto bianco e due di acqua. Ne farete cadere qualche goccia proprio solo dove persiste la macchia, strofinando quanto più delicatamente possibile per non infeltrire o ledere i capi, poi sciacquate di nuovo la macchia con acqua fredda.
    Procedete dunque al lavaggio abituale per questo tipo di capi delicati.

 Alternative

Si consigliano, a volte, anche questi rimedi:

  • Succo di limone, sul cotone bianco. Ne impregnate la macchia, lasciate agire per una decina di minuti e poi sciacquate con acqua fredda.
  • Acqua con una punta di ammoniaca per capi delicati. L'importante è agire sempre solo sulla macchia, lasciando fare al mix per qualche minuto e sciacquare poi con acqua fredda.

Provate con questi metodi e potreste finalmente ottenere i risultati sperati!

Advertisement