Riempi di profumi incantevoli il tuo giardino con 3 arbusti resistenti e bellissimi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Aprile 2023

Riempi di profumi incantevoli il tuo giardino con 3 arbusti resistenti e bellissimi
Advertisement

Un giardino può essere bello e comodo, ma se poi, passeggiandoci, siamo avvolti da nuvole di profumi inebrianti, diventa davvero un luogo irresistibile. E le piante sono proprio quelle che ci aiutano a decorarlo in questo modo, facendone un'oasi dove trascorrere ogni momento possibile. Sono innumerevoli le specie che sprigionano profumi incantevoli, ma ce ne sono alcune che, oltre ad essere belle e profumate, sono anche molto resistenti e versatili, adatte quindi ad essere inserite lungo il confine, lungo i viali, nelle aiuole o magari anche diventare loro stesse le protagoniste di qualche punto del giardino.

Ve ne indichiamo alcune qui di seguito, tutte facili da coltivare e splendidamente profumate.

Sambuco (Sambucus nigra)

Sambuco (Sambucus nigra)

Pixabay

Una pianta spesso considerata troppo umile per decorare giardini, il sambuco è invece molto bello e generoso. Estremamente resistente e niente affatto esigente quando a coltivazione, riesce a crescere bene persino nelle città anche in presenza di inquinamento atmosferico. Nel periodo di fioritura si riempire di fiori a ombrello bianchi, seguiti poi da grappoli di bacche nere. Ha un profumo delicato e piacevole, e per godere di quanti più fiori possibile è meglio metterlo in posizioni assolate, sebbene tolleri la mezzombra. Il terreno deve essere invece ricco, soffice e ben drenante. Spesso autosufficiente quanto a irrigazione, nel caso di periodi di siccità prolungata bisogna bagnare il terreno per tenerlo umido a intervalli regolari.

Advertisement

Filadelfo (Philadelphus)

Filadelfo (Philadelphus)

Pixabay

Altra pianta molto rustica, è conosciuta anche col nome comune di Petti d'angelo, o falso arancio, e non solo. Quando si riempie di fiori bianchi e delicatissimi, diventa una nuvola candida dall'inebriante profumo leggermente agrumato. È un'altra specie poco sfruttata nei giardini moderni, ma che si adatta a mille usi: la si può mettere al posto di una siepe, a riempire lo sfondo di aiuole ma anche a far da bordura. Una volta avviato, è praticamente autosufficiente (se piantato in piena terra). Ama posizioni soleggiate e si abbina, ad esempio, anche alle rose, alle quali offre uno splendido sfondo.

Pitosforo o Pittosporo (Pittosporum tobira )

Pitosforo o Pittosporo (Pittosporum tobira )

Surely Shirly/Flickr

Se amate il profumo dei fiori d'arancio e quello del gelsomino, allora considerate di aggiungere questa pianta in giardino: il suo profumo, infatti, ricorda spesso quello delle altre specie appena menzionate. Anche il pitosforo ha fiori bianchi, ma anche rami forti e fogliame spesso e lucido, e tende ad assumere un portamento compatto che lo rende ideale per le siepi, sebbene sia molto bello anche lasciato crescere da solo, arrivando a formare degli arbusti di notevoli dimensioni (quasi piccoli alberi). Originario di climi subtropicali, si trova benissimo nelle zone costiere, dove è praticamente indistruttibile.

Insomma, con una di queste piante potrete rendere ancora più piacevole passeggiare lungo i viali di un giardino, o magari creare uno sfondo profumato al salotto esterno, e non solo! Con i loro fiori bianchi, poi, illumineranno qualsiasi angolo del giardino!

Advertisement