Cucinare le verdure: 4 modi diversi per cuocere al vapore anche senza una vaporiera
La cottura al vapore è la più sana per una gran quantità di cibi necessaria a una dieta equilibrata, e nel caso delle verdure è anche un tipo di cottura che ne preserva il gusto in modo autentico. Mettersi a cuocere al vapore con metodi tradizionali, usando magari i cestini di bambù, è magari divertente ma consuma anche tempo e risorse, tenendoci ai fornelli per un po', mentre usiamo gas o elettricità a lungo.
Non che sia un errore, ma può tornare utile sapere che possiamo cuocere anche le verdure al vapore usando altri strumenti che probabilmente abbiamo in casa, o che magari consideravamo di acquistare senza sapere che potessero servire anche a quello. Di seguito vi indichiamo come cuocere al vapore le verdure in 4 modi diversi.
Nella cuociriso
Creativo
Se avete sfogliato il manuale d'uso di una cuociriso avrete già scoperto che serve a molto più che cuocere riso, o altri cereali o anche legumi. Ci si possono cuocere dolci e, soprattutto, sono quasi sempre dotate di un vassoietto da inserire per la cottura a vapore, di solito bucherellato, da appoggiare al bordo.
- Versate 3-5 cm di acqua sul fondo della cuociriso
- Poggiate il vassoio da cottura a vapore
- Sistemate tutte le verdure in un solo livello (non sovrapponetele)
- Chiudete il coperchio e fate partire la cottura. Certi modelli hanno diversi programmi, di cui uno proprio solo per la cottura a vapore.
Altrimenti, se avete un solo bottone per azionare la cottura, dovrete far partire il programma e controllare a intervalli regolari - in genere le verdure si cuociono in 5-15 minuti a seconda del tipo.
In pentola
Se non avete alcun elettrodomestico cui affidarvi, niente paura: basta spendere pochissimo per i cestelli da cottura al vapore che si infilano nelle pentole. Ce ne sono di vari tipi, ma i più versatili sono quelli composti da lame di metallo bucherellate che si adattano a pentole/tegami di varie circonferenze.1. Versate circa due o tre dita di acqua nella pentola
- Inserite il cestello per la cottura a vapore
- Fate bollire l'acqua
- Aggiungete le verdure, sempre in uno strato solo
- Chiudete il coperchio
- Cuocete finché non saranno tenere al punto giusto
Nella Instant Pot
Uno degli elettrodomestici più in voga degli ultimi anni, la Instant Pot sa anche cuocere al vapore.
- Aggiungete due o tre dita di acqua nella pentola, inserite il cestello apposito per la cottura al vapore
- Metette le verdure in un solo strato nel cestello
- Chiudete bene il coperchio della Instant Pot
- Cuocete a pressione alta per 0 minuti. Non dovrete infatti selezionare un tempo maggiore, perché la pentola in questione impiega tra cinque minuti o poco più per arrivare a pressione e quell'intervallo è sufficiente per cuocere le verdure.
- Dovrete infatti solo far sfiatare il vapore, per togliere la condizione di pressione, quando la pentola manda l'allarme acustico che indica che è arrivata, appunto, a pressione.
Qualora voleste le verdure più cotte, ripetete il procedimento.
Nel microonde
Creativo
Alcuni forni a microonde hanno un programma specifico per la cottura a vapore, e anche dei vassoi con coperchio per realizzarla. Ma se dovete cuocere delle verdure già tagliate in pezzi piccoli (rondelle, julienne o poco più), allora può bastare anche questo metodo.
- Mettete le verdure sparpagliate, su un solo strato, su un piatto adatto al microonde
- Prendete due o tre pezzi di carta assorbente e bagnateli, strizzandoli appena
- Coprite le verdure con la carta bagnata e azionate la cottura ad alta potenza, continuando per 5 minuti o più, fino a quando le verdure sono cotte. Se nel frattempo la carta si asciuga, bagnatela nuovamente.
Avete mai provato uno di questi metodi per cuocere le verdure al vapore?