6 idee geniali per riciclare e decorare i vasi in plastica delle piante
I vasi in plastica per le piante sono usati, quasi sempre, per esporre le piante al momento della vendita. Di solito, una volta portata la pianta a casa, essa viene travasata e i vasi diventano degli oggetti inutili che o si buttano via o si tende a conservare per ogni evenienza -anche se poi, la maggior parte delle volte li lasciamo lì a prender polvere.
Questo accade spesso perché, ovviamente, la plastica non è un materiale abbastanza poroso e adatto ad alcuni tipi di piante, ma accade anche perché i vasi in plastica non sono considerati abbastanza belli da vedere. Esistono, tuttavia, dei modi creativi piuttosto interessanti di riciclarli e renderli altro oppure di abbellirli, facendo finta che non siano di plastica.
Vi mostriamo, di seguito, qualche idea degna di nota.
Un primo modo abbastanza valido di abbellire i vasi di plastica è verniciarli di un colore che stia bene con l'ambiente circostante e magari modificarne la forma. Ad esempio, incollarne uno alla base di un altro capovolto è un tecnica interessante per realizzare una sorta di clessidra che, soprattutto in giardino, può stare davvero molto bene.
Ricoprire i vasi con materiali di diverso genere può sembrare scontato, ma regala risultati incredibilmente soddisfacenti. Uno dei materiali che più si prestano a questo tipo di lavoro è, sicuramente, la iuta, dall'effetto abbastanza grezzo e naturale per incorniciare al meglio e far risaltare una pianta, magari fiorita.
Tutorial via serendipitychild.blogspot.com
E, ancora, un'altra idea validissima per rivestire d'altro un vaso di plastica, può essere quella di incollarci della corda o dello spago fino a riempirne la superficie. Anche in questo caso, il risultato è piuttosto rustico e naturale, dunque adattissimo ad accompagnare il verde.
Tutorial via thewonderforest.com
Ed esiste persino una tecnica pensata apposta per dipingere i vasi in finta pietra. Dopo averli levigati con della carta vetrata per togliere lo strato lucido superficiale, potete dipingerli seguendo alcuni step precisi e usando determinati materiali, come illustrato nel tutorial proposto dal blog "The wonder forest".
Per una forma di riciclo un po' più pratica, poi, potete sempre pensare di utilizzare i vasi in previsione della realizzazione di un'aiuola, per esempio, coprendoli di terra e sistemandoci dentro diversi tipi di fiori o piante, per ordinarli a vostro piacimento.
Mentre un'idea creativa originalissima, per trasformarli completamente e farli diventare altro, è quella di realizzare una lanterna a forma di faro, perfetta per un giardino dall'indole scenografica e caratteristica.
Quale fra questi meravigliosi spunti avreste voglia di replicare immediatamente?