I 5 migliori esercizi per rassodare l'interno coscia anche dopo i 50 anni
La pelle tende a perdere tonicità con il passare degli anni e inevitabilmente alcune zone del nostro corpo, come ad esempio l'interno coscia, le braccia, l'addome, cominciano ad apparire flaccidi e poco attraenti. Questo accade perché queste aree sono solitamente poco utilizzate durante la vita di tutti i giorni e dunque è molto più facile accumularvi il grasso in eccesso e perdere tonicità.
Non tutti sanno tuttavia che è molto semplice riacquistare tono e snellire l'interno coscia con pochi, semplici esercizi mirati, che permettono di ottenere risultati ottimi anche in poco tempo e anche dopo i 50 anni di età, momento in cui mantenersi in forma diventa più faticoso per la minore risposta del nostro organismo all'esercizio fisico.
Vi mostriamo di seguito i 5 migliori esercizi da svolgere a casa, senza alcuno strumento ad eccezione di una palla, in pochi minuti.
1. Thigh press con palla
Critical Bench Compund/YouTube
Sdraiati supini su un tappetino, piegate le gambe appoggiando i piedi a terra e stringete una palla tra le ginocchia. Cercate di avvicinare le ginocchia per 30 secondi e rilasciate. Potete aumentare l'intensità sollevando il bacino mentre stringete le ginocchia e abbassandolo quando rilasciate. In questo modo tonificherete sia l'interno coscia che i glutei.
2. Divaricamenti e affondi laterali
Svolgete questo esercizio in piedi su un tappetino. Divaricate le gambe e piegatevi verso destra, avvicinando il bacino alla punta del piede destro con la schiena dritta. Spostatevi poi sulla sinistra e risollevatevi. Ripetete dall'altro lato.
3. Squat con o senza palla
Gli squat sono tra gli esercizi più utili per rassodare gambe e glutei. Potete svolgerli con o senza una palla tra le ginocchia, l'importante è mantenere i piedi dritti, le gambe leggermente divaricate. Piegate le gambe mantenendo i talloni a terra, mantenete 2-3 secondi prima di distendere nuovamente le gambe.
4. Adduzioni
Le adduzioni si eseguono sdraiati su un fianco su un tappetino. Distendete le gambe e sollevate e riabbassate la gamba superiore. Una serie da 20, da ripetere sull'altro lato. Potete svolgere anche un'altra variante di questo esercizio, appoggiando a terra il piede della gamba superiore e sollevando e abbassando la gamba inferiore, prima da un lato e poi dall'altro.
5. Camminata
Se non amate gli esercizi a corpo libero e preferite trascorrere il tempo all'aria aperta, potete ottenere numerosi benefici anche dalla camminata, purché sia eseguita correttamente. La postura in questo caso è fondamentale per un buon risultato in termini di tonificazione delle gambe: la schiena è dritta, le braccia lungo il corpo o leggermente piegate. L'andatura deve essere piuttosto sostenuta, senza tuttavia impedirvi di parlare agevolmente.
Provate questa serie di esercizi per una settimana, i primi risultati vi invoglieranno a proseguire!