8 organizer per un armadio sempre in ordine anche senza viti
Quando si vive in una casa di dimensioni ridotte, l'organizzazione è fondamentale per fare in modo che tutti i nostri oggetti possano trovare la corretta ubicazione e il caos non regni sovrano. Per fortuna ci sono tantissimi prodotti che ci aiutano in questa faticosa missione e sono in grado talvolta di creare spazio anche dove sembra che non ce ne sia davvero più.
Tra le aree della casa che più di tutte possono beneficiare dell'aiuto di questi prodotti c'è certamente in guardaroba. Abiti, biancheria e accessori sembrano non essere mai abbastanza e per questo gli armadi sono spesso stracarichi di capi d'abbigliamento buttati alla rinfusa e accatastati in disordine.
Vi elenchiamo di seguito 8 organizer che possono facilitarvi il compito di mantenere l'ordine negli armadi senza installazioni permanenti.
1. Mensole regolabili
Sono utilissime per suddividere lo spazio all'interno delle ante degli armadi senza necessariamente installare degli scaffali fissi. Potrete facilmente spostarle in altezza per fare spazio agli oggetti più voluminosi o riorganizzare gli spazi.
2. Cassettiere impilabili
Altro prodotto utilissimo per gestire meglio l'ubicazione dei vostri abiti e accessori all'interno delle ante, sono più pratiche dei cassetti fissi perché permettono una gestione più snella degli spazi e sono facili da riorganizzare al bisogno.
3. Gruccia multipla
Le grucce multiple sono utilissime per chi ha molti capi di abbigliamento da appendere e poche ante a disposizione. Queste grucce permettono infatti di sfruttare al massimo lo spazio in profondità e in altezza, solitamente poco considerato quando si utilizzano le classiche grucce.
4. Portatutto da appendere
Anna Renata Jozefowictz/Amazon
Ottimo per chi non ha scaffali nell'armadio, è suddiviso in pratici scomparti che permettono una migliore suddivisione degli oggetti per tipologia e sfruttano al meglio lo spazio sia verticalmente che in profondità. Possono inoltre essere affiancati sulle aste oppure convivere con gli abiti appesi alle grucce.
5. Scatole con coperchio
Perfette per riporre tutti quei capi, la biancheria e gli accessori poco usati o per gestire il cambio di stagione, potete scegliere tra diversi materiali come il tessuto morbino e pieghevole, il cartone più resistente e colorato oppure la plastica solida e durevole.
6. Cestello sottoripiano
Pensati per l'organizzazione della cucina, tornano molto utili anche all'interno del guardaroba ad esempio per conservare borse e accessori oppure per calzini e biancheria intima e permettono di sfruttare meglio lo spazio in altezza.
7. Divisori per ripiani
Creati allo stesso scopo dei cestelli sottoripiano, anch'essi nascono come prodotti per la cucina ma sono facilmente adattabili al guardaroba per rendere meno caotico il riponimento dei nostri capi di abbigliamento.
8. Scatole a scomparti
Ne esistono di diversi tipi e grandezze e sono molto utili per conservare ordinatamente accessori, cinture, piccole borse e portafogli, ma anche biancheria intima e scarpe.
E voi, come organizzate il vostro armadio per averlo sempre in ordine?