Asciugare il bucato all'aria aperta: 9 consigli utili per farlo in modo più efficiente
Asciugare il bucato all'aria aperta era la norma fino all'invenzione dell'asciugatrice all'inizio del 1900. Tuttora sono molte le persone che ancora ricorrono a questo metodo per svariati motivi. Sono molti i vantaggi dell'asciugare il bucato all'aria aperta, primo tra tutti il consumo di energia nullo, che ci permette di risparmiare e di avere un minore impatto sull'ambiente, ma non solo. L'aria aperta asciuga infatti il nostro bucato senza pieghe e riducendone l'usura, con conseguente prolungamento della durata, oltre a lasciare anche un gradevole profumo.
Anche questa operazione ha una serie di regole ben precise per essere svolta nel migliore dei modi e per garantirci ottimi risultati. Vi indichiamo di seguito 9 consigli per aiutarvi ad asciugare il bucato all'aperto nel modo più efficiente possibile.
Creativo
Con questi consigli asciugare il bucato all'aria aperta sarà semplice e veloce:
- Innanzi tutto, è importante scuotere bene i capi quando si tolgono dalla lavatrice affinché si asciughino più rapidamente e senza grinze.
- L'asciugatura sarà più rapida anche esponendo i capi al sole, che ha anche un effetto igienizzante; abbiate cura però di stenderli al rovescio, in modo che i raggi solari non comportino lo scolorimento dei capi, soprattutto di quelli più scuri.
- Stendete i capi il più possibile separati tra loro, in modo da garantire una maggiore circolazione dell'aria per un'asciugatura più rapida.
- Per un'asciugatura più uniforme, invece, è necessario girare i capi almeno una volta quando sono stesi.
- I maglioni possono essere deformati se stesi ad asciugare su un filo o uno stendino, molto meglio appoggiarli in orizzontale su un asciugamano.
- Le coppe del reggiseno e in generale tutte le imbottiture vanno rimodellate prima che il capo venga steso ad asciugare; in questo modo manterrà la forma corretta.
- L'uso delle mollette potrebbe lasciare dei fastidiosi segni sui vostri tessuti; se proprio non potete fare a meno del loro utilizzo, ad esempio nelle giornate ventose, assicuratevi prima che siano pulite e preferite quelle delicate, che lasceranno segni meno visibili.
- Appendere i capi più delicati alle grucce per l'asciugatura li proteggerà da eventuali danni. L'uso delle grucce inoltre aiuta ad aumentare lo spazio disponibile quando si ha uno stendino piccolo o si devono asciugare più carichi contemporaneamente.
- Ricordatevi infine che il bucato va steso appena concluso il ciclo di lavaggio per evitare che il ristagno di umidità faccia sviluppare ai tessuti cattivo odore.
Avete già fatto partire la lavatrice?