2 ottimi rimedi per un wc profumato e senza traccia di calcare

di Assunta Nero

27 Aprile 2023

2 ottimi rimedi per un wc profumato e senza traccia di calcare
Advertisement

L'igiene del water è, sicuramente, un fattore fondamentale per una buona pulizia del bagno. Può capitare, però, che pur lavandolo spesso, soprattutto all'interno del wc, tendano a formarsi incrostazioni di calcare e macchie ostinate e difficili da togliere. Ad accompagnarle ci sono anche i cattivi odori che, alcune volte, a causa del calcare che intrappola germi e batteri, diventano persistenti.

I prodotti in commercio per risolvere questi problemi sono molti e piuttosto validi, ma esistono anche dei rimedi fai-da-te più naturali ed ecologici e molto meno aggressivi.

Ve ne mostriamo, di seguito, un paio che potreste trovare molto utili.

Creativo

Creativo

Per il primo dei due rimedi che vi proponiamo avete bisogni di: 

  • 1 tazza d'ammorbidente per il bucato
  • 2 tazze d'aceto bianco
  • 3 cucchiai di sale 

Tutto ciò che dovete fare è mischiare gli ingredienti in un contenitore, in modo da formare una soluzione che poi trasferirete in un vaporizzatore. Preparata la miscela, vaporizzatela sulle pareti interne e sul fondo del wc e lasciate agire per qualche ora. Trascorso il tempo necessario strofinate accuratamente con uno scopino e tirate lo sciacquone. Si tratta di una soluzione che potete utilizzare spesso e che vi aiuterà a mantenere il wc sempre ben profumato e privo di calcare.

Per un'alternativa ancora più rapida e da impiegare frequentemente, potete utilizzare:

  • 1 bicchiere d'acido citrico 
  • Qualche goccia di detersivo per i piatti (meglio se ecologico)

Mescolate insieme gli ingredienti e usateli come detergente per la parte interna del wc, volendo anche quotidianamente, aiutandovi con lo scopino. Lasciate agire un po' di minuti e risciacquate. Il water sarà sempre ben deterso e profumato e il calcare faticherà a depositarsi e a intrappolare germi e batteri. 

In entrambi i casi, si tratta di rimedi più ecologici e meno aggressivi, per esempio della candeggina che, è sicuramente un alleato perfetto per la disinfezione di molte cose, ma deve essere usata con cautela. Per non parlare degli anticalcare che sono, di solito, prodotti molto abrasivi e dannosi. Ciò che è consigliabile fare è alternare, all'uso sporadico della candeggina per disinfettare e dell'anticalcare quando non se ne può fare a meno, queste soluzioni più ecologiche. E considerate sempre che esse hanno il vantaggio di regalare al bagno un'ottima profumazione. 

 

Advertisement