14 cibi che puoi tenere per sempre in dispensa
Fare la spesa è un po' un arte, o quantomeno un'attività che ha bisogno di un po' di strategia a monte: nessuno vuole spendere soldi per alimenti che andranno a male prima di essere consumati. E ci sono tipi di alimenti di cui possiamo far scorta una tantum, per poi dimenticarci di comprarli durante settimane, mesi o addirittura anni. Sì, perché alcuni cibi, se conservati nel modo giusto, non scadono velocemente.
Si tratta non semplicemente di quelli secchi o disidratati, ma anche di condimenti o cibi in scatola. Averne un po' in casa significa poter far conto su una scorta di emergenza, così che nei periodi in cui andare a fare la spesa più spesso diventa una sfida, non si rimane sprovvisti dell'essenziale. Vediamone alcuni di seguito.
Legumi secchi
Di certo ci fanno perdere più tempo per prepararli, visto che spesso vanno reidratati a lungo prima della cottura, ma i legumi secchi sono una risorsa importantissima di una dieta equilibrata, così come di una dispensa pronta a tutto!
Avena e altri cereali
I fiocchi d'avena da cuocere, come quelli che si usano per il porridge, e alcuni altri tipi di cereali simili, possono essere conservati per anni: l'importante è tenerli dentro a contenitori per alimenti a tenuta ermetica, che li proteggono dall'aria ma anche da eventuali insetti golosi.
Pasta
C'è una data di scadenza sulle confezioni di pasta secca, ma in realtà se ci dimentichiamo di aprire il pacco e quella data passa, la pasta continua ad essere edibile ancora a lungo. Anch'essa deve però rimanere in un luogo fresco, buio e soprattutto essere chiusa in contenitori ermetici.
Aceto
Quello bianco, specie quello di alcol (ma anche quello di vino), non va a male mai. Tenetelo al buio e al fresco dentro a qualche mobile, e visto che serve in un'infinità di occasioni in cucina e per la pulizia di casa (persino in giardino), meglio farne scorta sempre.
Sale
Certo, è molto economico al giorno d'oggi, ma potrebbe sempre finire quando serve. Meglio farne scorta, e tenere i pacchi che si useranno solo tra mesi (o anche anni) al riparo dall'umidità. Quindi anche per il sale, un contenitore ermetico è la via!
Zucchero
Qualsiasi tipo di zucchero è virtualmente eterno. Può però capitare che si indurisca col tempo, ma eventuali grumi si possono sciogliere col calore facilmente, oppure si può ammorbidire tutta la quantità di zucchero che serve mettendolo in un contenitore adatto al microonde, con della carta assorbente bagnata e strizzata, e cuocendo a potenza media per 15 secondi. Inoltre, meglio tenerlo sempre ben chiuso, ché non faccia gola a formiche e altri insetti.
Alcool
Anche da aperti, un sacco di superalcolici possono durare tantissimo. Però perderanno buona parte del loro aroma caratteristico, diventando sempre meno piacevoli da sorseggiare.
Riso
Il riso bianco, conservato in contenitori ermetici (al riparo da umidità, aria e animali) dura praticamente per sempre. Quelli integrale, invece, andrebbe conservato per massimo un anno.
Cibo in scatola
Il cibo in scatola ha una scadenza, e si raccomanda sempre di osservarla. Ma il procedimento con cui viene inscatolato elimina l'ossigeno dalla confezione, quindi se la lattina era perfettamente chiusa e sigillata, si dovrebbe poter consumare il cibo al suo interno anche se la data di scadenza è passata. È fondamentale, però, assicurarsi che la scatola non sia gonfia, non ci sia ruggine, forellini o qualsiasi cosa che ne abbia compromesso l'integrità, pena il rischio di botulino.
Miele
Può cristallizzarsi e diventare duro, ma il miele, che contiene pochissima acqua, dura praticamente per sempre anche quando è aperto. A meno che non siamo molto golosi!
Sciroppo d'acero
Proprio come nel caso del miele, anche questo gustoso dolcificante può rimanere in dispensa per sempre.
Estratto di vaniglia
A differenza delle bacche, comunque costose, che vanno essiccandosi troppo col tempo e perdono il loro aroma, l'estratto dura a lungo grazie all'alcol. L'importante è chiuderlo perfettamente dopo ogni utilizzo.
Amido di mais
Se lo tenete al riparo da umidità, tarme e altri insetti che possono infestare la dispensa, l'amido di mais dura per anni.
Latte in polvere
Creativo
Utilissimo per preparazioni dolci (e persino qualcuna salata!) questo alimento va conservato in contenitori ermetici, e durerà anche oltre la data di scadenza. E anche se la busta non viene aperta prima di quella data, se ne potrà sfruttare il contenuto ancora a lungo.
Vale la pena far scorta di questi alimenti!