21 astuzie geniali per una casa perfettamente ordinata in 6 giorni
Una casa sempre perfettamente ordinata è il desiderio di chiunque, ma per molti purtroppo non resta che un sogno. Complici i numerosi impegni della vita quotidiana, il lavoro, le distrazioni di ogni sorta e qualità e, non da ultimo, gli altri componenti della famiglia, è molto facile per le nostre dimore trasformarsi in bazar disordinati e chiassosi.
Ci sono momenti tuttavia in cui si rende necessario armarsi di tanta pazienza e riportare la situazione nei ranghi, se non si vuole correre il rischio di passare più tempo a trovare ciò che ci serve che a vivere. Ma come fare quando il caos regna sovrano e non si sa da che parte cominciare?
Vi suggeriamo di seguito una scaletta di compiti da svolgere giorno per giorno, piccole astuzie da attuare in 7 giorni, una stanza alla volta, per riportare l'ordine e farlo restare a lungo a casa vostra.
1. Soggiorno
Il soggiorno è una delle stanze dove trascorriamo molte ore da svegli e dove spesso riceviamo i nostri ospiti, perciò è molto facile che accumuli disordine. Altrettanto facile è eliminarlo impostando la giusta scaletta:
- cominciate rimuovendo tutto ciò che non appartiene a questa stanza; essendo di grande passaggio, è facile lasciare al suo interno oggetti la cui ubicazione è altrove. Quando li avrete riconosciuti, trovate loro il giusto posto nella stanza cui appartengono.
- Radunate giornali e riviste, gettate quelli più vecchi e inutili e conservate quelli ancora da leggere in un apposito portariviste.
- Quando appendete quadri alle pareti, date loro un ordine preciso e cercate di ridurne il numero.
- create uno spazio, magari vicino alla porta, dove conservare chiavi, portafogli e posta e utilizzate contenitori e scaffali specifici per ogni oggetto che hai: CD, DVD, libri, chiavette USB, ma anche piatti e stoviglie che non usi quotidianamente.
2. La scrivania
Probabilmente in ogni casa davvero caotica il disordine parte proprio da lì: la scrivania è il nostro luogo di lavoro, quello dove esprimiamo il nostro estro creativo e per questo motivo è facilmente soggetta al disordine. Riordinatela con poche semplici mosse:
- Lasciate solo gli oggetti indispensabili sopra la scrivania; tutto il resto può essere gettato o conservato in armadi e cassetti.
- suddividete i documenti di lavoro da quelli personali e conservali in appositi contenitori etichettati.
- riducete la quantità di carte e documenti sopra la scrivania, archiviandola e suddividendola su appositi scaffali in contenitori etichettati appena arriva.
3. Camera da letto
In camera da letto l'ordine è essenziale per garantirci un ottimo riposo; conservatelo con queste buone abitudini:
- aerate il locale e rifate il letto tutte le mattine: cambiare aria e mantenere il letto in ordine vi aiuterà a entrare nella giusta predisposizione mentale a mantenere l'ordine anche nel resto della stanza.
- mantenete i comodini il più possibile sgomberi da oggetti, conservando sopra di esso solo le cose essenziali.
- nelle camere dei bambini, conservate i giochi in modo organizzato dentro appositi contenitori e assicuratevi quotidianamente che non restino sparsi per il pavimento.
- se avete delle mensole o una libreria, ordinate i volumi per grandezza o colore; se invece avete giornali o riviste, vale la stessa cosa del soggiono: buttate quelli vecchi e conservate ordinatamente quelli ancora da leggere.
4. Guardaroba
Il guardaroba può essere mantenuto in ordine con l'aiuto di appositi contenitori, separatori e rastrelliere dove conservare i capi divisi per tipo e stagione.
- appnedete gli abiti che rischiano di rovinarsi utilizzando delle grucce tutte uguali per dare un'apparenza più ordinata.
- Per i capi che possono essere conservati in scaffali e cassetti, utilizzate degli organizer per mantenerli separati e trovarli più facilmente e disponeteli ben ripiegati.
- Le scarpe devono essere conservate in appositi contenitori, meglio se in scarpiere e scaffali separati dal resto del guardaroba.
5. La cucina
Una cucina organizzata ci permette di godere appieno del piacere della preparazione e del consumo dei nostri pasti:
- organizzate piatti e stoviglie, ma anche pentole, coperchi e piccoli elettrodomestici, in funzione della loro frequenza di utilizzo, conservandoli negli armadietti in modo da risparmiare più spazio possibile e aiutandovi con alzate, mensole regolabili e ganci per tazze e utensili.
- conservate gli alimenti in contenitori ermetici piuttosto che nelle loro confezioni originali, vi aiuterà a ottimizzare gli spazi; organizzate anche l'armadietto di spezie e condimenti in modo funzionale, per ottimizzare lo spazio a disposizione ma anche per trovare ciò che vi serve con maggiore facilità.
- create un angolo dedicato a borse della spesa riutilizzabili e sacchetti per la spazzatura e il riciclo, eviterere di ritrovarli sparsi ovunque per la casa.
- pulite piani di lavoro e cottura e lavandino regolarmente, un aspetto pulito offre un'apparenza più ordinata.
6. Mantenere l'ordine nel tempo
Ora che la vostra casa è finalmente pulita e ordinata, vi suggeriamo qualche altra astuzia perché l'ordine si mantenga quasi spontaneamente:
- la primissima cosa da fare è coinvolgere tutta la famiglia nel compito di mantenere l'ordine in casa: condividere il compito lo renderà meno impegnativo, ricordando a tutti che non siete la loro domestica.
- ritagliate ogni sera 10 minuti per fare il giro della casa e riporre tutti gli oggetti fuori posto; un lavoro svolto per poco tempo ma costantemente darà ottimi frutti senza pesarvi.
- potete aiutarvi compilando una tabella di pulizie e riordino settimanale, che vi detterà una scaletta di compiti da svolgere giorno per giorno.
La vostra casa da oggi sarà sempre pulita e ordinata come un museo!