11 proposte incantevoli per allestire un'entrata elegante e accogliente con un semplice tavolino
A volte l'ingresso di casa è spoglio perché lo spazio è poco e non si sa come decorarlo. Altre volte invece è un luogo che attrae, come una calamita, il caos di chi entra e chi esce. O magari si è provato a decorare, ma senza risultati apprezzabili. La risposta, in tutti questi casi, potrebbe essere un tavolo azzeccato.
Parliamo di quelli più lunghi che larghi: la lunghezza, infatti, sarà quella necessaria per riempire lo spazio a ridosso della parete, senza strafare; la larghezza, invece, è quella consentita dalle dimensioni dell'entrata stessa. Ecco che potranno quindi fungere da ripiani meramente decorativi, dove appoggiare poco più che le chiavi e qualche suppellettile ben selezionata, oppure accogliere anche cesti per far ordine tra tutto quello che di solito ostacola il passaggio. Date un'occhiata alle idee di seguito.
Semplice, di legno, alto abbastanza da far spazio a quello che si vuole sotto, e ampio a sufficienza da poter accogliere oggetti decorativi o, quando serve, anche cose utili che dobbiamo ricordarci di portar via con noi.
Alcuni sono dotati di un ripiano in basso, perfetto per cesti e scatole d'arredo che nasconderanno il caos.
Se l'entrata è ridotta a una minima porzione di parete al fianco della rampa di scale, non è detto che non si trovi un tavolino dalle linee semplicissime che la decori su misura.
E se invece la parete è ampia, potete anche allungarvi parecchio con il tavolo d'entrata.
Ci sono anche tanti progetti di fai-da-te, per chi vuole lavorare il legno e costruire uno di questi tavoli su misura.
Poco spazio a disposizione? Niente paura. Può fare un figurone anche una consolle sottile, magari di metallo, che si staglia sullo sfondo.
Molto belle anche le combinazioni di metallo e legno dalle forme geometriche, un connubio di naturale e moderno sempre attraente.
Spesso, a completare la decorazione trovia.mo grandi specchi, e vasi con fiori
Non di rado, poi, queste consolle sottili sormontano i termosifoni, camuffandone un po' la presenza.
A volte, sono cassapanche alte, o comunque mobili che hanno, sotto, spazio per scarpiere o altro.
E che ne direste di uno in ferro battuto fissato alla parete?
Come preferite che sia, il vostro tavolino per decorare l'ingresso?