Stendibiancheria di resina: 5 trucchi semplici per farlo sembrare come nuovo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

03 Maggio 2023

Stendibiancheria di resina: 5 trucchi semplici per farlo sembrare come nuovo
Advertisement

Possiamo starci attenti quanto vogliamo, ma prima o poi lo stendino di resina bianco si scurisce e si sporca, specie nei periodi dell'anno in cui possiamo metterlo all'aperto, per sfruttare dell'aria e del sole e asciugare i nostri panni nel modo migliore.

Questi stendibiancheria hanno una serie di vantaggi: di solito hanno aste più spesse di quelli di metallo, che lasciano meno segni sugli indumenti, e non temono acqua e umidità come quelli, che invece possono arrugginire facilmente, e quando succede o dobbiamo adoperarci per sistemarli al meglio, oppure dobbiamo proprio sbarazzarcene per comprarne di nuovi.

Il problema però si pone un po' anche con quelli in resina: quando si sporcano, specie con la polvere, possono comunque lasciare tracce indesiderate sui tessuti che vi poggiamo. Allora, come fare per pulirli? È molto semplice, e non lo si deve fare nemmeno troppo spesso.

Creativo

Creativo

La prima cosa da fare è spolverare: munitevi quindi di una scopa o spazzola (come quelle per le scarpe, magari una vecchia) a setole morbide, o anche un panno in microfibra, e passateli soprattutto sulle zampe e nelle scanalature. Vedrete che togliere lo sporco secco di questo tipo farà già sembrare l'operazione praticamente conclusa. Se ci fossero punti con qualche incrostazione, potreste aiutarvi con le spazzole a setole dure (come quelle per i piatti, o per pulire le superfici di casa) o anche vecchi spazzolini, ricordandovi però di insistere solo nel punto ostinato, senza "graffiare" altre parti dello stendibiancheria.

Passate poi a lavare il tutto. Potete farlo con diversi metodi:

  • Con aceto: versate acqua e aceto in parti uguali in una ciotolina, e poi, con una spugnetta morbida o un panno morbido, strofinate tutta la superficie. Sciacquate poi passando un panno morbido inumidito, e avrete fatto.
  • Acido citrico: discioglietene due cucchiai in mezzo litro di acqua calda, e usatelo nello stesso modo dell'aceto.
  • Sapone e bicarbonato: riempite una ciotola con mezzo litro di acqua calda, versateci qualche goccia di sapone per piatti o un cucchiaio di sapone di Marsiglia (anche poco meno se è quello in scaglie) e aggiungete due o tre cucchiai di bicarbonato di sodio, mescolate e usate come sopra, sciacquando con cura.
  • Succo di limone: spremete il succo di un limone in una ciotola o flacone spray, aggiungete 500 ml di acqua e procedete come descritto per l'aceto.
  • Acqua ossigenata: potete versarne un po' sulla spugnetta o panno, strofinando direttamente, sciacquandoli quando si sporcano e versando dunque altra acqua ossigenata direttamente sugli strumenti di pulizia. 

Ci vorranno meno di dieci minuti, e avrete fatto tornare il vostro stendibiancheria come nuovo!

 

Advertisement