12 allegri lavoretti a forma di girasole da realizzare a partire da tanti materiali diversi
Pochi fiori sono evocativi come il girasole: ci affascina il suo continuo cercare il sole, e non appena ne vediamo, o anche solo pensiamo, uno, associamo il fiore all'idea di vivacità, sole, caldo e allegria. Naturale, quindi, che sia la pianta preferita di tantissime persone, e che abbia ispirato anche grandi capolavori dell'arte.
Magari non saremo tutti in grado di scuotere il mondo della cultura come Van Gogh, ma sicuramente ci possiamo divertire, specie in compagnia dei più piccoli, a creare girasoli di carta, di legno, di stoffa e non solo, per creazioni di ogni tipo con cui decorare la casa in modo allegro e spensierato. Date un'occhiata alle proposte di seguito.
Tutorial via iheartcraftythings.com
Un piatto di carta, un po' di vernice e via al divertimento!
Carta piegata in modo da creare petali tridimensionali, e per ricordare ancora più da vicino il fiore in questione, il disco centrale è realizzato con tanti semi, proprio, di girasole!
Tutorial via craftymorning.com
Visto che la pasta è gialla, perché non usarla per creare un quadretto con un fiore che abbia i petali di quel colore? Potreste usare, ad esempio, dei fusilli! E al centro, scegliete se dipingere o incollare i semi di girasole.
Carta velina colorata? È perfetta da ridurre in palline con cui comporre, come fosse un mosaico tridimensionale, tutto un quadretto che immortala un girasole stagliato sul cielo azzurro.
Per chi ama l'idea di un lavoretto dal look un po' più vintage, ecco un'idea per un fiore ricavato dalla parte corrugata dei pezzi di cartone. Sembra la lamiera delle lattine, ma non c'è rischio di farsi male!
Una decorazione con la stoffa che sarebbe perfetta in un arredo shabby chic o rustico!
Una cannuccia per il gambo, carta spessa piegata a fisarmonica per la corolla e grandi bottoni marroni al centro: semplici ma carinissimi!
Considerando la sua forma, il girasole è un modello perfetto per le ghirlande rotonde da appendere alla porta, e potreste realizzarne anche una dipingendo le mollette del bucato.
Se volete industriarvi in qualcosa di più scenografico, questo tripudio di petali di tulle (ma andrebbe bene anche una retina), è bellissimo!
Una decorazione da parete carinissima, questa fatta con i tappi di metallo delle bottiglie!
Fare un girasole morbido con il feltro è più facile di quanto si pensi, e potrebbe diventare la decorazione di borse, coperte e non solo!
Anche i "petali" di legno delle pigne possono diventare quello di un girasole, con un po' di fantasia e la vernice giusta!
Vi piacciono questi lavoretti ispirati ai girasoli?