Come pulire e far brillare anche la teglia più incrostata di sporco

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Maggio 2023

Come pulire e far brillare anche la teglia più incrostata di sporco
Advertisement

Quante volte capita che, cucinando i nostri pasti, le teglie che usiamo per la cottura in forno restino segnate da sporcizia e residui di cibo bruciato! Ogni volta ripulire tutto è un'impresa piuttosto difficile da portare a termine, soprattutto se non interveniamo tempestivamente e diamo alla sporcizia il tempo di seccarsi e fissarsi sulla nostra teglia. 

Siamo certi che le abbiate già provate tutte: l'ammollo prolungato in acqua calda, il detersivo dei piatti super sgrassante, il bicarbonato con l'aceto o il succo di limone, le pagliette metalliche, magari perfino lo sgrassatore più potente che avete in casa. Probabilmente sarete anche riusciti a ottenere un risultato accettabile, ma a costo di una grandissima fatica.

Lo sapete che invece esiste un modo molto semplice e affatto faticoso per pulire le teglie incrostate di sporcizia? Vi basta allearvi con lo strumento giusto e armarvi di un po' di pazienza per attendere il tempo necessario e la vostra teglia tornerà come nuova.

Unitchy/Reddit

Unitchy/Reddit

Per far tornare le vostre teglie come nuove potete ricorrere all'aiuto di uno strumento che probabilmente già avete in casa, ma che acquistate per uno scopo ben diverso: i foglietti per l'asciugatrice. Questi prodotti sono infatti molto versatili e, anche dopo il loro utilizzo in asciugatrice, possono tornare utili per facilitarci le pulizie di casa. Per questa operazione procedete come segue:

  • iniziate rimuovendo tutti gli eventuali residui di cibo bruciato;
  • ricoprite la teglia di detersivo liquido per i piatti;
  • appoggiate sopra il detersivo dei foglietti per l'asciugatrice, assicurandovi di ricoprire l'intera superficie incrostata;
  • riempite la teglia con acqua calda, avendo cura di coprire tutte le parti incrostate;
  • lasciate riposare la teglia per 2 o 3 ore;
  • trascorso il tempo di attesa, potete rimuovere i foglietti dell'asciugatrice e buttarli via;
  • buttate l'acqua saponata nel lavandino e rimuovete eventuali ultimi residui di sporcizia con una spugnetta.

La vostra teglia ora è tornata come nuova! Vi raccomandiamo di utilizzare foglietti che siano atossici e biodegradabili, adatti quindi anche al contatto con superfici utilizzate per la cucina. 

Conoscevate questo uso insolito di questi foglietti estremamente versatili?

Advertisement