5 alternative naturali per riempire la casa del profumo di primavera e di fiori
La presenza di un gradevole profumo dentro le nostre case è una caratteristica che ricerchiamo ogni giorno dell'anno, ma in primavera questo desiderio si fa ancora più forte, complice la fioritura di prati, campi e alberi e anche quel gradevole odore di fiori e di erba che si sparge quotidianamente nell'aria. Forse anche voi vi sarete domandati come fare perché anche la vostra casa profumi sempre di fiori e di primavera.
Se non vogliamo ricorrere ai profumatori chimici, che sono molto forti e talvolta fastidiosi, sono tanti i modi in cui possiamo far profumare la nostra casa con prodotti naturali che diano all'ambiente quel delicato profumo di fresco e fiorito senza infastidire i nasi più sensibili. Vi elenchiamo di seguito 5 alternative possibili.
1. Infuso
Uno dei metodi più immediati per riempire all'istante la vostra casa del fresco profumo di fiori è quello dell'infuso: preparatelo mettendo a bollire dell'acqua con 3 foglie di alloro, una manciata di fiori o petali essiccati e, a piacere, qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Quando l'acqua raggiunge l'ebollizione spegnete e portate l'infuso nella stanza che volete profumare.
2. Pot pourri
Altro metodo immediato per la profumazione della vostra casa è il ricorso al pot pourri. Oltre a essere perfetto per profumare l'ambiente, può essere anche un ottimo elemento decorativo con i suoi meravigliosi fiori e petali essiccati e colorati esposti in un vaso di vetro o una ciotola. Potete acquistarlo già pronto e rinnovarlo periodicamente con qualche goccia di olio essenziale oppure prepararlo voi stessi facendo essiccare fiori e foglie, magari mischiandole con qualche piccola pigna, e profumandolo con l'olio essenziale che preferite.
3. Spray profumato
Se preferite la comodità di un profumo sempre pronto all'uso per rinfrescare e profumare le stanze all'occorrenza, la soluzione che fa per voi è lo spray profumato. Preparatelo semplicemente miscelando 5 o 6 gocce di olio essenziale con un cucchiaino di bicarbonato e sciogliendo il composto in un flacone spray con 250 ml di acqua. Il vostro profumo è subito pronto per essere spruzzato nell'aria, ma anche su tende, divani, tessuti e mobili.
4. Saponetta profumata
Per profumare il bagno serve un prodotto che duri nel tempo spargendo a lungo il suo gradevole aroma. L'ideale in questo caso è preparare una saponetta profumata da tenere sempre su un ripiano o una mensola. Potete realizzarla facilmente sciogliendo a bagnomaria del sapone di Marsiglia e aggiungendo a piacere fiori essiccati, spezie e olio essenziale a vostra scelta. Fate solidificare in stampi di forme diverse e avrete delle saponette profumatissime e belle da vedere. Questo metodo è adatto anche per profumare armadi e cassetti.
5. Candela profumata
Per le più romantiche, infine, suggeriamo di utilizzare le candele profumate, che non solo spargeranno in casa il loro gradevole profumo, ma aiuteranno anche a creare un'atmosfera rilassante con la loro luce soffusa. Potete acquistarle già pronte oppure, se siete amanti del fai da te, potete prepararle voi stessi. Potete realizzarla ad esempio sciogliendo 5 g di olio di cocco e 45 g di cera d'api a bagnomaria, fino a ottenere un composto liquido. Aggiungete gli oli essenziali che preferite e versate un po' di cera d'api sul fondo per fissare lo stoppino, che potrete inserire verticalmente nel contenitore fissandolo in posizione con una molletta. Versate a questo punto il liquido e fate solidificare. Come contenitore potete usare un vasetto in vetro, una ciotolina, ma anche mezzo guscio di cocco o mezza buccia di un agrume.
Qual è il vostro metodo preferito per profumare la casa?