Contrattacco alle compagnie aeree: 10 dritte per viaggiare solo col bagaglio a mano
Viaggiare è diventato, col tempo, sempre più facile, comodo e veloce, grazie alla moltiplicazione delle tratte e delle compagnie aeree. L'offerta disponibile è davvero smisurata. Con il diffondersi dell'abitudine di viaggiare in aereo, anche i costi diventano, tuttavia, sempre più alti.
Persino le compagnie low cost tendono, sempre di più, ad alzare le tariffe e ad abbassare i privilegi, perché la richiesta è altissima e se lo possono permettere. Una delle clausole sulle quali maggiormente si gioca per aumentare i costi, è sicuramente quella del bagaglio. Regola vuole che più roba imbarchi e più paghi. Se ciò che si porta con sé è limitato al bagaglio a mano da riporre nello scomparto sopra i posti a sedere, allora il budget resta ragionevole.
Abbiamo, perciò, stilato una breve lista di dritte da adottare per far entrare tutto ciò che serve nel bagaglio a mano. Vi aiuterà a partire senza troppo stress e pagando meno.
1. Informarsi sulle misure consentite
La prima cosa da fare, per fare un buon bagaglio a mano che contenga tutto, è sicuramente informarsi sulle misure consentite e procurarsene uno che le rispetti e le sfrutti al massimo. Tutto, ovviamente, con metro alla mano.
2. Stilare una lista delle cose indispensabili
Per evitare di dimenticarsi qualcosa e non eccedere nel superfluo, vi consigliamo di stilare una lista di ciò che è davvero indispensabile e poi disporre tutto ordinatamente su un piano prima di riporlo in valigia.
3. Preparare un outfit per ogni giorno fuori
Un modo davvero vantaggioso per non portare il superfluo e risparmiare spazio è quello di preparare un outfit per ogni giorno da passare fuori e separare i vari look in sacchetti con i giorni della settimana.
3. Riporre strategicamente gli indumenti in valigia
Avere una strategia per riporre le cose in maniera ordinata e salvaspazio è essenziale. Di solito, si consiglia di arrotolare gli indumenti e disporre il resto negli spazi vuoti. Ma vi consigliamo di regolarvi in base alla forma e alla dimensione del bagaglio. Se quest'ultimo lo permette, per esempio, potreste pensare di impilare la roba in verticale.
5. Portare una borsa capiente e comoda
Oltre al bagaglio a mano da riporre nello scomparto sopra i posti a sedere, di solito, le compagnie offrono la possibilità di portarsi dietro una borsa che si riesca a infilare sotto al sedile. Conviene sfruttare al massimo questa opzione, scegliendo una borsa o uno zaino che si adatti perfettamente alle proprie esigenze e che permetta di infilare dentro anche ciò che non sta in valigia.
6. Procurarsi un K-Way richiudibile
Un K-Way richiudibile da infilare in uno spazietto, potrebbe salvarvi il viaggio in situazioni di maltempo, senza occupare grandi spazi.
7. Scegliere detergenti e cosmetici in formato mini
I cosmetici mini size e in formato da viaggio sono reperibili ormai ovunque. Vi garantiscono il vantaggio di passare i controlli senza problemi e in valigia occupano davvero pochissimo spazio.
8. Attenzione alla scelta delle scarpe
Le scarpe sono fra gli oggetti più problematici da sistemare. Sceglietene modelli versatili, in modo che uno possa andare bene per più occasioni, e fate in modo di indossare in viaggio sempre quelle più ingombranti.
9. Mettere in valigia phon e piastra da viaggio
Anche il phon e la piastra in formato da viaggio sono una spesa che dovreste assicurarvi di fare, per avere sempre dietro tutto l'occorente, senza rinunciare alla praticità di un solo bagaglio a mano.
10. Trovare il modo di portarsi il cappello senza occupare troppo spazio
Infine, un accessorio quasi indispensabile per i viaggi è il cappello. Se è di quelli facilmente ripiegabili non avrete problemi a riporlo nel bagaglio. Altrimenti potete usare dei ganci fatti apposta per attaccarlo alla borsa o allo zaino, invece di sprecare spazio prezioso.
Adottate già, abitualmente, queste strategie per un viaggio comodo ed economico?