Dinosauri dai piatti di carta: 10 progetti creativi per divertire i bambini
I vostri bambini sono stanchi dei soliti giochi e state cercando un modo alternativo per intrattenerli? Provate con i lavori di artigianato! Ai bambini piace molto lasciare spazio alla creatività e mettere alla prova la loro manualità per la preparazione di nuovi oggetti e giocattoli; d'altro canto, voi avrete trovato un modo divertente ma molto utile e costruttivo per intrattenerli anche dopo la sua conclusione.
Utilizzando dei semplici piatti di carta, infatti, potrete realizzare dei meravigliosi dinosauri con cui i vostri bambini si divertiranno nelle settimane successive a giocare anche per ore. Procuratevi dunque tutto il materiale e lasciatevi ispirare da questi 10 progetti creativi per realizzare un fantastico branco di dinosauri di carta.
1. Un branco di brontosauri
I brontosauri sono tra gli esemplari più facili da ricreare: vi basteranno piatti e cartoncini colorati, delle mollette da bucato in legno da colorare e i vostri bambini potranno facilmente ritagliarli e assemblarli. Subito pronti al gioco.
2. Dinosauri alla moda
Divertitevi a impreziosire i vostri dinosauri con materiali differenti: che ne dite ad esempio di alternare i cartoncini colorati a fogli glitterati? Oppure potete scegliere di decorarli con soffe, perline e bottoni. Lasciatevi ispirare da ciò che vi circonda.
3. Spaventoso T-rex
Un piatto e cartoncini colorati vi basteranno per realizzare uno spaventoso T-rex dai colori vivaci.
4. Pterodattilo
Realizzare uno pterodattilo è facilissimo: prendete un piatto di carta e tagliatelo a metà, quindi utilizzatelo per le ali del vostro dinosauro, cui attaccherete le zampe alle estremità e la testa al centro del diametro.
5. Piccolo dinosauro da un uovo dischiuso
I piatti di carta possono anche trasformarsi in uova appena dischiuse, da cui fanno capolino dei cuccioli in cartoncino.
6. Dinosauri realistici
Lasciatevi ispirare dalle fotografie di libri ed enciclopedie per realizzare dei dinosauri realistici. Basteranno piatti, cartoncini e colori.
7. Dinosauri arcobaleno
Se invece preferite lasciare più spazio alla fantasia, utilizzate piatti e cartoncini bianchi, lasciando che i vostri bambini decorino i dinosauri a piacimento con pennarelli e acquerelli o tempere.
8. Dinosauri mobili
Per creare dei dinosauri che possano muoversi liberamente, fissate zampe, testa e coda con dei fermacampione. Il divertimento sarà raddoppiato.
9. Triceratopo
Per gli esemplari dalle forme più complicate potete anche stampare delle figure da ritagliare, colorare e incollare.
10. Maschere dinosauro
Che ne dite invece di trasformare proprio i bambini in dinosauri? Il divertimento sarà raddoppiato quando prepareranno da soli le maschere da indossare per diventare i loro dinosauri preferiti!
Avete già deciso da quale progetto iniziare?