Le vostre orchidee fioriranno rigogliose con questo fertilizzante fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Maggio 2023

Le vostre orchidee fioriranno rigogliose con questo fertilizzante fai da te
Advertisement

Le orchidee sono piante molto apprezzate per la loro elenganza e la straordinaria bellezza delle loro fioriture, ma purtroppo sono anche molto esigenti e non sempre è facile coltivarle e farle fiorire rigogliose. Quante volte vi è capitato di veder avvizzire rapidamente le vostre orchidee? E quante altre le avete osservate per anni, chiedendovi quando finalmente vi avrebbero regalato nuovamente i loro meravigliosi fiori? 

Le orchidee sono piante che necessitano di molta luce indiretta, poca acqua solo quando il terreno è asciutto e un tasso di umidità ambientale piuttosto elevato, intorno al 70%. Non amano gli sbalzi termici, richiedendo una temperatura costantemente compresa tra i 18 e i 24 gradi. Eppure talvolta neanche tutte queste cure sembrano essere sufficienti. I fertilizzanti chimici possono certamente aiutare, ma molto meglio sarebbe mettersi alla prova nella preparazione di un fertilizzante naturale con gli ingredienti della nostra dispensa. Scopriamo insieme la ricetta.

doctorscook/Reddit

doctorscook/Reddit

Per la preparazione di un fertilizzante perfetto per la fioritura rigogliosa delle vostre orchidee vi occorreranno due soli, semplici ingredienti:

  • 500 ml di acqua
  • un cucchiaino di cannella in polvere.

La dolce spezia è infatti molto ricca di sali minerali, tra cui azoto, magnesio e potassio, che nutriranno la vostra orchidea facendola fiorire rigogliosa. Preparate questo fertilizzante semplicemente versando il cucchiaino di cannella in una caraffa e aggiungendo i 500 ml di acqua, mescolando accuratamente. Successivamente ricoprite la caraffa con la pellicola trasparente e lasciate riposare per 24 ore in luogo fresco, asciutto e lontano dai raggi solari prima di utilizzarla per bagnare le orchidee. 

Trascorsi 15 giorni potrete invece prendervi cura delle foglie con uno sciroppo preparato con miele e limone, da spennellare direttamente sulla superficie e lasciare in posa 48 ore prima di rimuoverlo con un panno. Gli antiossidanti contenuti in questi due ingredienti aiuteranno a proteggere le foglie dai radicali liberi, donando loro un aspetto subito più curato.

In alternativa a questo fertilizzante potete utilizzare anche altri prodotti della dispensa:

  • Il tè verde fornirà rapidamente alle piante i composti azotati di cui hanno bisogno, preparando un infuso con 4 bustine di tè in 500 ml di acqua oppure lasciando delle foglioline direttamente sul terriccio dell'orchidea.
  • Anche l'acqua di cottura del riso ha un effetto rinvigorente sulle orchidee, a patto che non sia salata.

Provate, vedrete le vostre orchidee rifiorire in un attimo!

Advertisement