12 spunti per trasformare oggetti vecchi e rovinati in fantastiche fioriere
A volte manca davvero solo l'idea giusta, per fare della spazzatura di una persona il tesoro di un'altra. Ma in realtà, anche i nostri stessi oggetti rovinati e apparentemente destinati solo ad essere buttati via possono invece tornare a diventare protagonisti dei nostri spazi in forme del tutto diverse. È quello che succede quando si trova una nuova destinazione d'uso col riciclo, e quando si pensa a quante cose possono funzionare come fioriere, allora si scopre che davvero, con un po' di ingegno, possiamo davvero recuperare di tutto per decorare con le piante.
Mobili, giocattoli, bottiglie e non solo: guardate quante idee creative e colorate tutte da copiare.
Una vecchia sediolina da bambini dalla quale non volete separarvi può finire per ospitare vasi di fiori in modo assolutamente adorabile.
Una cornice di legno rialzata, in cui sistemare le vasche di metallo: una combinazione cromatica efficace, per una struttura durevole.
Volete trovare il vaso ideale per una pianta di lavanda? Considerate di usare qualcosa di metallo zincato, oppure anche di ceramica ma che abbia una colorazione argentea o iridescente, per richiamare i toni inconfondibili della pianta stessa.
Volete appendere piantine, o magari talee, ovunque? Allora anche dei mezzi di fortuna come delle fiorire ricavate riciclando bottiglie di plastica potrebbero fare al caso vostro.
Avete qualche vaso di plastica rimasto dalle piante comprate in vivaio? Potreste crearci una torre da riempire di fiori stagionali o magari anche di piantine di fragole. Sono belle e rubano poco spazio.
La vecchia carriola riadattata è sempre un'idea vincente e super scenografica.
Per decorare una recinzione, un'idea originale e salvaspazio, nonché abbastanza economica, è far correre lungo la parete delle grondaie che saranno piene di terra: come dei piccoli balconi fioriti, perfetti per varietà ricadenti e stagionali.
Difficile resistere all'appeal rustico delle cassette di legno, di quelle istoriate come quelle per i vini: sono spesse e robuste, e sono belle anche sovrapposte tra loro.
Questo era una cassettiera per documenti da ufficio, buttata da qualcuno e recuperata con maestria da qualcun altro. Incredibile come la spazzatura possa diventare qualcosa di decorativo, con l'idea giusta.
Qualche vecchia brocca, o anche i vasi di grandi dimensioni che ne emulano la forma, è sempre un'aggiunta dal gusto vintage che conquista tutti, e si adatta a tanti angoli diversi del giardino.
Non bisogna mai sottovalutare la bellezza dei semplici tronchi di legno usati come fioriere: da quelli coricati per lungo, a quelli anche più piccoli e tenuti in piedi, sono tutti sempre molto belli a vedersi!
Persino i vecchi giocattoli di gomma, un po' intagliati e ridipinti, possono diventare fioriere divertentissime.
Avete già pensato a qualche oggetto da riciclare come fioriera creativa?