Meno fatica e più tempo libero: 8 trucchi di pulizia di cui far tesoro
Di tips e consigli di pulizia che siano utili per la casa e per la quotidianità ce ne sono davvero tantissimi.
Alcuni di essi sono più efficaci e risolutivi. Altri, basati su dicerie e leggende metropolitane, può succedere che si rivelino un piccolo fallimento. In ogni caso, la filosofia di chiunque li apprenda è che provare non costa nulla. E, in effetti, ogni volta che si presenta l'occasione di conoscere e imparare qualche nuovo trucco, la maggioranza di noi decide che vale la pena mettersi in ascolto.
Abbiamo, a tal proposito, raccolto per voi una serie di tips e buoni consigli per la pulizia, che ci sembra siano abbastanza validi e degni di essere condivisi. Non vi resta che leggere di seguito.
In caso di macchie su scarpe in pelle o in ecopelle, potete utilizzare il solvente per le unghie. Prelevatelo con un cotton fioc con cui andrete a strofinare la parte da smacchiare e usatelo puro o, se dovete trattare una scarpa particolarmente delicata, diluito con acqua. Dopo risciacquate con acqua il punto interessato per rimuovere il solvente.
Per eliminare il calcare dal soffione della doccia provate a immergerlo in un sacchetto di plastica pieno d'aceto, legandoglielo attorno. Lasciate in posa per una notte e poi lavate normalmente.
Sapete che invece dei panni cattura polvere usa e getta potete utilizzare materiali di riciclo come calzini in lana o microfibra, vecchi maglioni e altri indumenti di lana?
Pare che spargere del bicarbonato su tappeti e moquette, prime di passare l'aspirapolvere, aiuti a pulire meglio e a neutralizzare i cattivi odori. Provare per credere.
Se volete smacchiare efficacemente la vasca da bagno, senza rovinarne lo smalto con agenti chimici, provate a usare una miscela di bicarbonato di sodio, perossido di idrogeno e sapone liquido.
Per smacchiare e disinfettare il divano potete utilizzare bicarbonato di sodio e alcol miscelati in parti uguali invece che detergenti più costosi e aggressivi. Parliamo ovviamente di tessuti che possano essere trattati con alcol. Vi consigliamo di informarvi sempre preventivamente a riguardo.
Se fate fatica a sgrassare i piatti solo con il detergente, lasciarli in ammollo in acqua e aceto, prima di lavarli, potrebbe rivelarsi davvero molto utile.
E quando volete pulire accuratamente una spazzola piena di polvere e capelli, immergetela in una bacinella d'acqua dove avete precedentemente diluito dello shampoo o del bagnoschiuma. Strofinate, dentro l'acqua, con un vecchio spazzolino e poi risciacquate. Se lo fate assiduamente e con costanza, le vostre spazzole saranno sempre perfettamente igienizzate.
Quale fra questi trucchi strepitosi sperimenterete subito?