Lavare piumoni: 5 consigli da tenere a mente e 4 errori da evitare
Idealmente, dovremmo lavare i piumoni che ci tengono al caldo tutto l'autunno e l'inverno più volte durante la stagione fredda, ma c'è un'occasione in cui proprio non si può rimandare il lavaggio: quando arriva il momento di levarli dal letto per riporli. Qualunque sia il momento in cui ci troviamo a lavare queste coperte ingombranti, comunque, è bene ricordare una serie di consigli per assicurarsi il risultato perfetto anche senza recarsi in lavanderia.
Si tratta infatti di coperte che vengono a contatto con sudore, polvere, pelle morta e liquidi corporei, senza considerare occasionali peli di animali o magari anche briciole di cibo. Sono anche molto voluminosi e vanno lavati con cura per evitare di rovinarli ma anche essere sicuri di pulirli per bene. Leggete oltre per trovare le dritte giuste.
Creativo
- Macchie difficili: meglio pretrattare.
Tutte le macchie e aloni che possono depositarsi sul piumone andrebbero pretrattate in modo che poi il lavaggio le faccia sparire del tutto.
Potete usare acqua ossigenata per macchie di sudore o sangue. Altrimenti provate a usare sapone di Marsiglia o anche quello di bile (noto anche come gall soap), capace di sciogliere tantissimi tipi di sporco. - Sempre lavaggi delicati: se il piumone entra in lavatrice, usate programmi appositi o comunque quelli per capi delicati, senza superare gli 800 giri di centrifuga.
- Un risciacquo extra è consigliabile, visto che sono capi spessi. Se lavate a mano nella vasca o in un'ampia bacinella, abbiate cura di sciacquare con cura. Sarà faticoso ma necessario.
- La temperatura consigliata è di 60° e non oltre. Controllate le etichette per sicurezza, però, perché alcuni capi in materiali delicati non possono essere lavati ad oltre 30 o 40 gradi.
- Asciugare all'aria: un po' come i capi di lana, anche i piumoni devono essere sempre stesi di piatto.
Errori da evitare:
- Non dimenticate di leggere l'etichetta: le imbottiture in piuma andrebbero sempre fatte trattare da esperti, ma quando sono sintetiche potrebbero esserci ingredienti che comunque è meglio evitare. E anche le temperature indicate vanno rispettate.
- Non usare ammorbidente: specie con le piume, l'ammorbidente crea degli strati tra le piume stesse, magari anche provocandone l'ammassamento.
- Se usi l'asciugatrice, non dimenticare le palline. L'asciugatrice va bene, e anzi aiuta a sbrigarsi, oltre che evitare di creare grumi di imbottitura. Basta usare le palline apposite, o magari palline da tennis ben pulite gonfie.
- Mai riempire troppo il cestello: un piumone singolo in genere entra senza troppi problemi, per i matrimoniali, specie se spessi, c'è bisogno di lavatrici molto grandi e più spesso di lavano nella vasca.