9 proposte per preparare ghiaccioli dai gusti peccaminosi e irresistibili
Freschi e golosi, i ghiaccioli sono il piacere - nemmeno troppo peccaminoso - che amiamo concederci quando fuori fa caldo. In commercio ne troviamo tanti, ma magari non è che abbiano poi questa estrema varietà di gusti. E dato che in realtà sono un tipo di dessert abbastanza facile da preparare in casa, perché non dare sfogo alla fantasia, e ai nostri desideri più reconditi, e cucinarli noi stessi?
Per chi sogna un ghiacciolo che sia cremoso e decadente, per quelli che amano i gusti freschi e agrumati, per chi ama combinare frutta e creme: si trova un'idea per ogni gusto. Ve ne proponiamo alcune di seguito, e potete cliccare sui link sotto a ogni foto per saperne di più.
Mirtillo e yogurt
Lo yogurt conferisce cremosità, i mirtilli colorano e garantiscono il gusto di uno dei frutti di bosco più amati. Serve poi solo latte e miele, e ... Correre a comprare gli stampi per dare forma ai vostri ghiaccioli golosi. Se però andate di fretta, leggete fino in fondo e vedrete che potete anche riciclare vasetti di yogurt per preparare le vostre delizie freschissime.
Lime e yogurt greco, con granella di biscotti
Se non avete mai sentito parlare della cheesecake "Key Lime", un dolce tipico della Florida, potrebbe venirvi voglia di recuperare. È un must della cucina americana che ha spopolato in tutto il mondo, e questi ghiaccioli ne catturano l'essenza in forma più... divertente? I biscotti usati per la base della cheesecake (graham cracker) sono di farina integrale, ma potete usare benissimo anche quelli di tipo digestive. Poi vi servirà succo e fette (o scorza) di lime, yogurt greco, burro e miele!
Macedonia formato ghiacciolo
Facili da preparare anche insieme ai piccoli: dovete solo scegliere la frutta che preferite, tagliarla a cubetti o fettine piccole, poi riempirci gli stampi e infine aggiungere succo di mela fino al bordo. Congelate et voià!
Banana, crema di cocco e gocce di cioccolato
Abbiamo già detto tutto, o quasi: per aromatizzare la ricetta prevede anche un pizzico di cannella e un po' di estratto di vaniglia (o i semi di una bacca). Già si sente il profumo! La crema di cocco si trova in lattine, in molti supermercati, ma anche online. Mettete le gocce di cioccolata sul fondo e poi seguiranno gli altri ingredienti frullati insieme.
Latte di mandorla, cioccolata fondente e granella di mandorle tostate
Molto spesso i ghiaccioli a base di latte possono essere preparati anche con i latti di origine vegetale, e quello di mandorla è tra i favoriti per queste preparazioni, insieme a quello di cocco, che va bene anche in questo caso. A completare la lista degli ingredienti abbiamo ancora yogurt greco (quello di cocco è l'opzione vegana), crema di mandorle (o di arachidi!!!) ed estratto (o bacca) di vaniglia.
Cioccolato e avocado
Per ottenere la consistenza cremosa, quasi un cioccolatino in formato da congelatore, servono avocado ben maturi. Poi il cacao amaro e il latte completeranno l'opera. Per dolcificare e aromatizzare? Sciroppo d'acero e vaniglia!
Burro d'arachidi e banane
Servono davvero solo questi due ingredienti, insieme alle gocce di cioccolato (perché è bello trovare quelle pepite quando si addenta). Se volete anche decorare, servirà del cioccolato da fondere e un po' di decorazioni (coriandoli, granella, codine) di zucchero colorato.
Cremosi alla frutta
Come indica la foto, potete usare un po' qualsiasi contenitore vogliate. Questa ricetta vi darà l'idea di base da personalizzare, poi, con frutta a piacere - o meglio marmellate! Si usa yogurt greco, latte intero (o di cocco) ed estratto di vaniglia, e poi ci si aggiunge la marmellata prescelta. Niente di più facile!
Cremosi all'arancio
Vi servirà succo e scorza d'arancio, ma anche un po' di estratto (o acqua) di fiori d'arancio, poi vaniglia e - tenetevi forte - panna da montare. Nello specifico la ricetta fa riferimento alla heavy cream che è un tipo di panna a contenuto particolarmente alto di grassi. Si può usare la panna intera o provare a prepararne un po' al volo, con l'aiuto del burro.
Da quale volete cominciare?