Afidi sulle piante: 4 metodi per farli sparire in modo naturale
In ogni balcone e giardino, arriva sempre un momento dell'anno in cui alcune piante in particolare vengono assediate da eserciti di afidi. Vediamo questi animaletti minuscoli che si concentrano sotto ai boccioli, sui getti nuovi, ai nodi tra le foglie più giovani sulla punta dei rami. Le rose, ma anche certi ortaggi come i pomodori e anche le erbe aromatiche, sono tra le piante più soggette a questo problema.
Sebbene sia inevitabile che ci siano insetti in mezzo al verde, questi - e in particolare le larve, che si nutrono delle foglie e dei boccioli - non sono affatto desiderabili. Per combatterli possiamo impiegare diversi metodi, e ve ne indichiamo alcuni di seguito, tutti a base di ingredienti naturali per salvaguardare al meglio le piante e gli altri insetti benefici.
Creativo
- Predatori naturali: non c'è rimedio più naturale e sicuro per le piante. Potete infatti introdurre coccinelle (ma anche le vespe, in realtà, sono utili!), che si occuperanno di far sparire i parassiti.
- Tabacco: un rimedio green praticato da secoli. Si riempie una tazza di tabacco sfuso, poi si versa tutto in una ciotola con 3,5 litri di acqua, lasciando in infusione per una notte o anche qualche ora in più. Poi bisogna solo filtrare per rimuovere le foglie e travasare in un contenitore spray. Spruzzate dove vedete gli insetti, direttamente su fusti e foglie, a giorni alterni fino a che non saranno spariti.
- Olio di Neem: ne servono 10-20 ml ogni litro di acqua, e si può aggiungere anche un cucchiaio di sapone di Marsiglia grattugiato (o meglio ancora quello molle potassico, ovvero quello giallo della nonna). Mescolate dentro a un flacone spray e spruzzate a giorni alterni fino a che non saranno spariti tutti gli afidi.
- Aglio: Frullate qualche spicchio di aglio e una cipolla insieme, creando una crema da allungare poi con acqua fino a riempire un flacone spray. Mescolate e agitate bene prima dell’uso e spruzzate sui punti della pianta dove notate la presenza di animali indesiderati, e anche su terreno attorno al colletto.
Sono rimedi semplici, che magari impiegano più tempo degli insetticidi chimici, ma si corre meno il rischio di danneggiare qualche pianta o insetti benefici come quelli impollinatori.