10 fantastiche idee creative per decorare la tavola con frutta e verdura
Frutta e verdura sono elementi immancabili sulle nostre tavole, prezioso ingrediente di tante gustose ricette e fonte di vitamine e microelementi di fondamentale importanza per il benessere del nostro organismo. Ma l'utilità di questi preziosi ingredienti non si esaurisce qui: frutta e verdura sono infatti anche ottimi sostituti dei fiori nella preparazione di decorazioni creative per le vostre tavole.
Che siano centrotavola o segnaposto, sono molte le idee che si possono realizzare con frutta e verdura. Le regole sono le stesse delle composizioni floreali: creare composizioni armoniche facendo attenzione a forme, colori e proporzioni, preferibilmente utilizzando frutta e verdura fresche e di stagione. Attenzione al deperimento, che sarà sicuramente più rapido che per i fiori, e alla possibilità, soprattutto per la verdura, che l'odore non sia gradito ai commensali.
Vi suggeriamo di seguito 10 fantastiche idee creative per la decorazione delle vostre tavole.
1. Centrotavola tondo a torre
Realizzate un semplice centrotavola rotondo adagiando un'ananas su un piatto in posizione verticale potrete circondarla con fette di agrumi tutto intorno e inserire ai suoi lati degli acini d'uva o pezzi di frutta tagliati in forme particolari utilizzando degli stuzzicadenti o dei bastoncini in legno per spiedini.
2. Farfalla centrotavola
Se preferite invece una composizione orizzontale ma più spettacolare realizzate un disegno più elaborato con frutta in pezzi o a fette e piccoli frutti come mirtilli, lamponi o acini d'uva.
3. Delfini in bicchiere
Realizzate delle simpatiche e rinfrescanti decorazioni tutte da gustare riempiendo dei bicchieri di frutti di bosco. Tagliate una banana a metà e inseritela con il picciolo all'esterno, sembreranno dei delfini che saltano.
4. Piedi segnaposto
Se cercate delle idee per dei segnaposto alternativi, questi piedini realizzati con fette di mandarino e chicchi di melograno sono perfetti.
5. Un fiore di frutta
Se Semplicità è la vostra parola d'ordine, la soluzione ideale per voi è un centrotavola realizzato semplicemente disponendo della frutta a fette su un piatto: delle fette di kiwi al centro in cerchio, le altre fette disposte come i raggi del sole o i petali di un fiore. Semplice ma meraviglioso.
6. Una porzione di giungla
Se cercate una decorazione spettacolare allora questa piccola giungla è ciò che fa per voi: una palma realizzata con dei frutti di ananas sovrapposti in verticale, delle scimmiette realizzate con banane, manghi, agrumi e acini d'uva e un tappeto di frutti di bosco e frutta a fette. Uno spettacolo davvero unico.
7. Tipi da spiaggia
Che c'è di più evocativo di due ananas che sorseggiano un cocktail con gli occhiali da sole? Sembra idi essere già a bordo piscina!
8. Una rana nello stagno
In estate usate l'anguria per realizzare delle fantastiche decorazioni. Tagliatene uno spicchio e svuotatela, adagiatela su un letto di acini d'uva, sagomando la buccia dello spicchio a forma di zampa, e riempite la bocca che si sarà così formata con palline di anguria, melone e acini d'uva. Altri due pezzi di buccia per gli occhi e la rana gracidante è pronta.
9. Tartarughe segnaposto
Perfetti come simpatici segnaposto ma anche per decorare e regalare uno snack più sano a una festa di bambini, le tartarughe di frutta sono facilissime da realizzare con kiwi e uva bianca.
10. Ciotola tartaruga
Concludiamo con una simpatica ciotola a forma di tartaruga realizzata intagliando un melone e riempita di palline di melone e anguria, acini d'uva e altra frutta di stagione. Rigorosamente da consumare a fine pasto!
Che ne dite di queste idee decorative? Sono gustose, vero?