8 semplici trucchi di fotografia per realizzare scatti davvero unici
Oggi è facile scattare fotografie: in qualsiasi momento della nostra giornata possiamo prendere in mano il nostro smartphone e immortalare un'espressione buffa, una scena divertente o un attimo di tenerezza. La tecnologia ci permette inoltre di vedere subito il frutto del nostro lavoro, senza dover aspettare di terminare il rullino e farlo sviluppare, ma semplicemente visualizzandolo sullo schermo.Non sempre tuttavia il risultato che otteniamo è quello sperato: un'immagine sfocata o decentrata, una resa imperfetta che trasforma qualcosa di speciale in un ricordo banale e privo di spessore.
In questi momenti sorge spontanea la domanda: ma come fanno certe persone a fare foto così spettacolari e uniche, pur non essendo professionisti? Esistono dei semplici trucchi che ci aiutano a realizzare scatti meravigliosi senza troppa fatica e senza ricorrere a macchine fotografiche elaborate e costose, ma semplicemente servendoci del nostro smartphone.
Vi sveliamo di seguito 8 trucchi facili di fotografia per far sì che i vostri scatti siano davvero unici.
1. Il mondo da un oblò
Basta uno scolaposate in metallo per uno scatto a effetto. Come se si guardasse il mondo da un oblò che emerge dall'acqua.
2. Sottosopra
Per realizzare delle fotografie perfette dei riflessi usate il vostro telefono sottosopra sopra una superficie riflettente, lo scatto risulterà più simmetrico.
3. Dalle pagine di un libro
Un trucco facilissimo per uno scatto unico consiste nel posizionare lo smartphone dietro la pagina di un libro; in alternativa, potete appoggiare un libro aperto su una superficie piana e piegarne le pagine centrali a formare un tunnel al cui ingresso posizionerete lo smartphone.
4. Attraverso una bottiglia
Una semplice bottiglia di plastica davanti all'obiettivo aiuta a rendere lo scatto più accattivante.
5. Questione di prospettiva
Per creare delle divertenti illusioni ottiche basta mettere i diversi soggetti nella giusta prospettiva.
6. Primi piani sorprendenti
Un buco nella sabbia, un vaso da fiori internamente ricoperto di terra, un vasetto di vetro: sono tante le cose dietro cui potete nascondervi per primi piani sorprendenti.
7. Ritratti da favola
Aggiungete dettagli da favola ai vostri ritratti utilizzando gli oggetti che vi offre il paesaggio.
8. Luci e ombre
Uno scolapasta, un velo di pizzo o un tessuto a trama bucata possono aiutarvi a creare interessanti giochi di luci e ombre.
Conoscevate già questi trucchi? Quali utilizzate per le vostre fotografie?