Scarico della doccia intasato: 7 rimedi da provare per disostruirlo
Quanto è fastidioso trovarsi a fare la doccia o il bagno e vedere che poi l'acqua non defluisce, e anzi ristagna attorno a noi? Sappiamo che se succede questo, è il sintomo di qualcosa che non va negli scarichi, che saranno quasi sicuramente ostruiti da capelli, residui di sapone e chissà che altro. E poi ci sono anche tipi di scarichi che, per la loro conformazione, o magari perché sono un po' più vecchi, sono difficili da aprire e ispezionare, o altri che sembrano fatti per trattenere sporco e acqua. In questi casi, oltre a un deflusso non ideale, notiamo sempre anche degli odori sgradevoli.
Sarebbe ottimo agire in fretta, per evitare di dover spendere molto chiamando degli esperti: se infatti la situazione non è ancora grave, ci sono diversi metodi fai-da-te che tornano utili per ripristinare lo scarico della doccia o della vasca da bagno.
Per rimuovere ciò che provoca l'ostruzione potete agire in vari modi:
- Togliere i capelli con pinzette: appena finite di lavarvi, togliete sempre quello che si trova vicino lo scarico con le pinzette, o anche raccogliendo con l'aiuto di un panno (proprio pizzicando con le dita).
- Un filo di ferro spesso oppure una gruccia di metallo: piegateli in modo da avere un gancio stretto, tipo uncino chiuso, da infilare nello scarico. Si aggrapperà alla matassa tirandola su. Attenzione a non forzare se sentite che ci sono parti dure dello scarico che rischiereste di rovinare. Ci vuole un po' di pazienza ma si finisce per tirare via quasi tutto, e poi i metodi per disostruire faranno il resto.
- Se il problema si presenta molto spesso, comprate una sonda da idraulico, cioè un tubo flessibile con una punta prensile che si aggancia alla matassa e la tira su abbastanza facilmente.
- Nei casi in cui il blocco è vicino all'imboccatura dello scarico, non avete mezzi per per tirare su la matassa, potreste provare a usare un aspirapolvere. Attenzione a usare questo tipo di apparecchio solo se siete certi che possa aspirare anche acqua.
Per quanto riguarda i metodi per disostruire e far sparire i cattivi odori, potete provare questi.
- In prima battuta (ma anche dopo aver usato gli altri metodi), la cosa da provare è l'acqua calda, quasi bollente. Unico avvertimento è assicurarsi che non ci siano parti di plastica o gomma, o tipi di guarnizioni e sigilli che possono deformarsi per via del calore estremo. Se avete il via libera, prendete un bollitore o una pentola di acqua calda e versatela direttamente nello scarico. Di solito è un metodo che riesce a sciogliere i depositi di sporco grasso abbastanza da far scendere giù per le tubature i grumi che creavano l'ostruzione. Di conseguenza, anche i cattivi odori spariranno.
- La combinazione tradizionale di bicarbonato di sodio e aceto. Dopo aver versato dell'acqua bollente, aspettate un po' e poi versate giù nella tubatura un bicchiere di bicarbonato. Aspettate solo cinque o dieci minuti e versaste anche una tazza di aceto bianco. Saprete che insieme reagiscono provocando una schiuma, e finché ci sono le bolle, queste aiutano a sciogliere ciò che provoca l'ostruzione. A questo punto versate di nuovo acqua molto calda, in quantità abbondante. Aspettate un po' prima di provare a vedere se lo scarico si è liberato abbastanza.
- Acido citrico: scioglietene 150 grammi in 1 litro di acqua calda e versate tutto nello scarico. Lasciate agire un paio di ore e poi fate seguire da una pentola di acqua molto calda (o un bollitore, che è più comodo).
Se questi metodi non dovessero funzionare, nemmeno ripetendoli una seconda volta magari il giorno seguente, allora sarà meglio rivolgersi a un professionista.