Se non vuoi più vederle in giardino, usa questo metodo naturale e fai-da-te
Ci sono parti del giardino dove è bello vedere la natura rigogliosa, e altre in cui invece vorremmo sempre tenere a bada certe specie un po' troppo esuberanti: ci riferiamo alle erbacce che riescono a spuntare, caparbie, tra le fessure delle aree pavimentate, di qualsiasi tipo esse siano. Basta infatti un minimo di terra che subito certi semi e spore riescono a trasformarsi, ogni anno, in tanti ciuffetti verdi.
Con un po' di sole e pioggia, poi, quelle erbe a volte crescono a dismisura, talvolta diventando difficili da estirpare, e comunque costringendoci a un monitoraggio costante. Cosa fare per eliminarle nelle aree dove non crescono anche altre specie che invece vogliamo conservare? Possono venire in aiuto un paio di ingredienti naturali che molto probabilmente abbiamo già in cucina.
Creativo
Andate quindi in cucina in cerca di:
- Aceto. Può essere di qualsiasi tipo, anche se quello più forte di tutti, l’aceto bianco di alco, è quello che garantisce risultati migliori.
- Sale da cucina, meglio quello fino. Vanno bene anche i sali di Epsom.
- Un flacone spray
- Un imbuto per facilitare il tutto
Come preparare il vostro rimedio naturale contro le erbacce:
- Riempite il flacone di aceto. Senza diluire, e sarà più potente.
- Aggiungete circa quattro cucchiai di sale, aiutandovi con l'imbuto per non spargerlo ovunque e fare prima
- Chiudete il flacone e agitate per bene per far sciogliere il sale
Un trucco in più? Aggiungete giusto un goccio di sapone per piatti alla mistura, che aiuterà il liquido ad aderire sulle piante.
Ora siete pronti a somministrare l'erbicida fatto in casa. Potete spruzzare in qualsiasi momento, ma è meglio quando non fa troppo caldo, quindi di mattina o di sera, in modo che l'aceto non evapori. Inoltre, cercate di somministrare quando non sta per piovere. Ancora, spruzzate copiosamente sull'erbaccia, ma se intorno ci sono altre piante che volete preservare sappiate che qualsiasi erbicida potrà danneggiarle, anche uno simile. E in quel caso l'estirpazione manuale rimane sempre il rimedio migliore.
In genere ci vogliono 24 ore per vedere che le piantine piccole deperiscono. Nel caso di quelle più forti e grandi c'è da ripetere l'operazione ogni giorno fino a che non le vedete annerirsi o perdere vigore. È comunque un rimedio più adatto ad erbacce ancora giovani che non quelle che hanno preso bene possesso del terreno.